15-08-2014

Mostra Playgrounds. Reinventing the Square al Museo Reina Sofia, Madrid.

Madrid,

Ville,

Mostra, Arte,

Al Museo Reina Sofia a Madrid fino al 22 settembre si può visitare la mostra Playgrounds.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Mostra Playgrounds. Reinventing the Square al Museo Reina Sofia, Madrid.

Mostra Playgrounds. Reinventing the Square al Museo Reina Sofia, Madrid. Al Museo Reina Sofia a Madrid fino al 22 settembre si può visitare la mostra Playgrounds. Reinventing the Square. Una ricerca sulla dimensione collettiva del gioco quale componente dalla necessità di avere uno spazio fisico nel contesto urbano.



Playgrounds. Reinventing the Square è il nome della mostra al Museo Reina Sofia di Madrid, aperta al pubblico fino al 22 settembre. Già dal titolo si capisce il forte legame tra la dimensione ludica e un luogo fisico nel contesto urbano. Il gioco quindi ha una valenza che va ben oltre al mero passatempo, diventando una questione pubblica.





Il percorso espositivo indaga quindi vari aspetti del “parco gioco”, includendo anche il concetto del  tempo libero e di come il gioco sia un elemento fondamentale per la formazione dell'essere umano.



La mostra non si limita ai classici Playground intesi come aree create ad hoc, ma insisti sulla componente spontanea, ovvero “Reinventing the Square”. In pratica la riconquista dello spazio urbano per eccellenza, la piazza, a fini ludici e pertanto al servizio della comunità evita grandi investimenti in infrastrutture.



Con oltre 300 opere artistiche di vario genere, dal dipinto alla scultura, dalla fotografia all'installazione, l'esposizione offre una panoramica sui parchi gioco dagli albori della modernità ai tempi nostri. Una mostra da non perdere per chi ama ancora giocare!

Dates: 30th April - 22th September 2014 
Location: Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía (Madrid) Sabatini building. Room A1 
Organisation: Exhibition organized by the Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía 
Curator: Manuel Borja-Villel, Teresa Velázquez and Tamara Díaz 
Scientific Comitee: Lars Bang Larsen, Beatriz Colomina, Marcelo Expósito, João Fernandes y Rodrigo Pérez de Arce, Tamara Díaz, Beatriz Jordana and Rocío Robles 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature