28-11-2022

Migliore+Servetto, Waterfront Door / Into the Ocean a Busan in Corea del Sud

Migliore+Servetto Architects,

Parco divertimento,

Recupero, Paesaggio,

Il progetto Waterfront Door / Into the Ocean è un intervento grafico urbano ma anche un ampio processo di riqualificazione della fascia costiera della città di Busan firmato dallo studio di progettazione Migliore+Servetto. Ora è stato selezionato per l’edizione 2022 dell'ADI Design Index quale esempio di eccellenza all’interno della categoria Design per la Comunicazione.



  1. Blog
  2. News
  3. Migliore+Servetto, Waterfront Door / Into the Ocean a Busan in Corea del Sud

Migliore+Servetto, Waterfront Door / Into the Ocean a Busan in Corea del Sud Waterfront Door/ Into the Ocean è un grande intervento di grafica urbana che prevede la riqualificazione del Millak Waterside Park a Busan nella Corea del Sud da parte dello studio di progettazione Migliore+Servetto. Busan con 3,4 mio. di abitanti è la seconda città più popolosa della Corea del Sud dopo Seul. È situata nel sud-est della penisola e possiede il porto più grande della nazione.
Il Millak Waterside Park risale al 1997 ed è stato amato dai cittadini di Busan ancora prima della creazione della Marina City e del ponte Gwangandaegyo. Con la vista aperta sul mare e sul cielo, il parco, che si estende su un'area lunga 500 metri lungo la fascia costiera, è stato per un quarto di secolo un luogo di relax per tutti, mentre l'ambiente circostante ha continuato a cambiare.
Ora questo parco è stato oggetto di un concorso indetto dal Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo della Corea nell'ambito del progetto "Public art project-Our town art“. Si tratta di un’iniziativa nazionale, visionaria e strategica che prevede la riqualificazione di alcune aree urbane, con particolare attenzione alla creazione di luoghi comunitari urbani in cui sia rispettata il distanziamento sociale attraverso interventi artistici realizzati dalle maestranze locali. Tutto questo per dare un sostegno concreto al mondo professionale dell'arte e della cultura, che è stato fortemente colpito dalla pandemia e dalle sue restrizioni. 
In questo contesto, Migliore+Servetto ha progettato un disegno denso e colorato che, in linea con il luogo stesso evoca il mondo marino. Il bello di questo intervento nello spazio urbano è che si tratta di un’opera collettiva. Lavorando in collaborazione con la galleria d'arte Art SoHyang, lo studio italiano ha coinvolto 40 artisti locali che sono stati chiamati a tradurre lo schizzo disegnato dall’architetto Ico Migliore nella grande scala del waterfront. Questa coralità dell’intervento non è quindi, come possiamo leggere sul sito dello studio  „solo l'espressione dell'arricchente dialogo tra arte e design, discipline affini per ricerca e strumenti, ma anche un esempio del proficuo scambio interculturale tra Italia e Asia.“ 
Inoltre, il disegno, che forma un percorso punteggiato affronta la natura marina ma indaga e favorisce le relazioni tra le persone. Perché Waterfront Door / Into the Ocean offre un nuovo concetto attuale di spazio urbano per rispondere alle mutate esigenze del contesto pandemico dove si reclamano sempre più spazi di aggregazione all'aria aperta, pur rimanendo rispettosi della distanza sociale quando necessaria. „Si generano così nuovi arazzi urbani in grado di guardare alla città come alla nostra "casa collettiva" e di ridisegnarla“, così raccontano gli architetti.
L’impegno di Migliore+Servetto nella realizzazione di un luogo che invita le persone ad abitarlo coinvolgendole in una sorta di playground collettivo è valso allo studio poche settimane fa il prestigioso Red Dot Design Award 2022 nella categoria Urban Installations. Ora il progetto Waterfront Door / Into the Ocean è stato aggiunto all’edizione 2022 dell'ADI Design Index, la rassegna del miglior design italiano selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI e parte della preselezione per la XXVIIma edizione del Compasso d'Oro 2024 nella categoria Design per la Comunicazione. Un risultato che conferma l’importanza del gesto artistico nell’urbanistica e nella rivalutazione dei luoghi.

Christiane Bürklein

Project: Migliore+Servetto
Location: Busan, South Korea
Year: 2021
Images: Hoyeon Shin and JUNLEEPHOTOS

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature