22-02-2021

Un parco nella foresta a Guangming in Cina

Land and Civilization Compositions, LOLA Landscape Architects, Taller architects,

Parco divertimento, Parco urbano,

Paesaggio,

Il Forest Sports Park a Guangming in Cina è un progetto sviluppato da tre studi: LOLA Landscape Architects, Taller architects e Land and Civilization Compositions. Con la prima fase del parco di 600 ettari, quasi completata, il parco diventerà una destinazione importante per la zona di Guangming Big Bay.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Un parco nella foresta a Guangming in Cina

Un parco nella foresta a Guangming in Cina Il distretto di Guangming si trova a ovest di Shenzhen e fa parte di una delle più importanti agglomerazioni urbane al mondo. Guangming è una new town (nel senso di nuova città dallo sviluppo responsabile) in evoluzione verso innovative soluzioni ecologiche per vivere e lavorare riducendo l’impatto ambientale delle attività umane.
In questo contesto si inserisce il progetto del Forest Sports Park, un nuovo parco per il gioco, lo sport e il relax, quale risultato di una progettazione comune fra LOLA Landscape Architects (NL), Taller architects (COL/NL) e Land and Civilization Compositions (CN). Dato che tutta l’area di Shenzhen è incentrata appunto sull'innovazione, l'ambizione progettuale è stata quella di creare un parco innovativo tanto quanto la città stessa, nonché in grado di fornire uno spazio di transizione lenta tra la città di Guangming e la sua riserva forestale. Così i progettisti hanno ideato un parco che da un lato può adattarsi alla costante evoluzione degli sport, mentre dall’altro contribuisce a rendere l’ambiente stesso più resiliente. 
Fulcro dell’intervento è l’iconico sentiero rosso sopraelevato che dà accesso alla foresta. 
Con una pendenza costante e morbida, rampe di collegamento e ascensori forniscono agli utenti di tutte le età un modo sicuro e facile per visitare la montagna, di godere delle viste sulla città e la possibilità di immergersi nella fitta foresta, senza ovviamente impattare troppo a livello del suolo. In un tale ambiente naturale i visitatori sono quindi in grado di conoscere e praticare nuovi sport e discipline dimenticate. Questi variano man mano che si passa dalle valli aperte alle basse colline, fino alla foresta di montagna, diventando gli sfondi naturali per lo sport e il tempo libero attivo. Insomma, il Sentiero Rosso funge da collegamento fra parco, città e foresta, essendo un percorso panoramico che attraversa diverse tipologie di foresta. 
In più nel parco una serie di padiglioni ospitano un ristorante, una toilette, una piattaforma panoramica e una capanna. Questi, per minimizzare l'impatto ambientale, sono modulari e prefabbricati, nonché posizionati su palafitte, evitando così il contatto diretto con il terreno. Inoltre, forniscono ombra ai i visitatori durante la calura estiva.
Attraverso la sua prima fase di creazione (600 ettari quasi completati) il parco sta diventando un’importante attrazione nella zona di Guangming Big Bay, in particolare nei riguardi dell’innovazione, di cui la regione è un simbolo a livello mondiale. Infatti, nel parco, in posizione centrale, si trovano due centri di Ricerca e Sviluppo, uno dedicato allo sport e l’altro alla botanica. Questi, insieme a un vivaio lineare di piante e alberi, garantiranno la costante evoluzione e diversificazione del parco stesso.
Infine, va segnalato che alla prima edizione del World Architecture Festival China il progetto del Forest Sports Park ha ricevuto ben due premi: il WAFChina 2020 per l'Excellent Design e il premio generale Best Landscape. 
La costruzione della seconda fase del Forest Sports Park dovrebbe iniziare nel 2021.

Christiane Bürklein

Project: LOLA Landscape Architects (NL), Taller architects (COL/NL), Land and Civilization Compositions (CN)
Location: Guangming, China
Year: 2020
Images: 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature