16-12-2019

Luminothérapie: 10 anni di creatività invernale a Montreal

Gentilhomme,

Ulysse Lemerise / OSA Images,

Montréal, Canada,

Installazioni, Architecture/Landscape/Urbanism, Piazze,

Evento,

Quest’anno è il decimo anniversario dell’evento Luminothérapie, un’iniziativa che anima la città di Montreal, Canada, con installazioni luminose, realizzate grazie alla partnership Quartier des Spectacles. L’installazione interattiva POP! dello studio creativo Gentilhomme di Montreal è visitabile fino al 26 gennaio 2020.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Luminothérapie: 10 anni di creatività invernale a Montreal

Luminothérapie: 10 anni di creatività invernale a Montreal Lo sappiamo bene quanto la luce, o la sua mancanza, possa influenzare il nostro benessere psicofisico. Scrisse a tal proposito già William Shakespeare: “una storia triste è più adatta all’inverno”. Ma non era certamente il primo a comprendere il potere della luce sulla nostra psiche. Già 2000 anni fa Ippocrate, padre della medicina moderna, riconosceva che l'assenza di luce, soprattutto in inverno, può produrre malattie. Da allora, l'impatto della luce sull'umore è stato ampiamente studiato dagli scienziati.
Per questo non bisogna sottovalutare l’importanza delle luminarie natalizie che rischiarano le lunghe ore buie o in generale le installazioni luminose invernali, tra cui, appunto, l’iniziativa Luminothérapie, il più grande concorso del Quebec per installazioni luminose pubbliche temporanee. Negli ultimi 10 anni, ha presentato esperienze interattive accattivanti e originali nel Quartier des Spectacles, con una grande installazione in Place des Festivals accompagnata da una proiezione architettonica. È diventato un evento invernale essenziale per i visitatori del Quartier des Spectacles di Montreal di cui spesso abbiamo parlato (link).
Il Quartier des Spectacles è il cuore culturale di Montreal e vanta la più grande concentrazione e varietà di luoghi culturali del Nord America. Il quartiere ospita tutto l'anno innumerevoli festival ed eventi, molti dei quali includono spettacoli e gratuite attività all'aperto. Si tratta di un'organizzazione no-profit con più di 80 membri attivi nel distretto, fondata nel 2003 con il sostegno della Città di Montreal. Nel 2016, la Partnership ha vinto un certificato di merito ai National Urban Design Awards dal Royal Architectural Institute of Canada.
L’evento Luminothérapie mira, in particolare, a stimolare la creatività nelle discipline dell'arte urbana e dell'arte digitale. Nel corso degli anni è stato un trampolino di lancio per numerosi artisti canadesi. L'uso creativo della luce rende le esperienze coinvolgenti, partecipative o meditative, come parte di un più ampio obiettivo atto a incoraggiare il pubblico ad abbracciare gli spazi pubblici del Quartier des Spectacles e donare un importante stimolo luminoso. 
Quest’anno l’installazione è stata realizzata dagli artisti locali di Gentilhomme. POP! Questa consiste in cinque monoliti che nascondono creature fantastiche amanti della festa. Con l'incoraggiamento del pubblico, incentivato a mettersi a chiamare o cantare dinanzi alle sculture, ogni monolite si illumina gradualmente fino ad aprirsi, liberando una creatura che mette in scena uno spettacolo. A nord della piazza, una proiezione architettonica sul Pavillon Président Kennedy dell'UQAM presenta tutte e cinque le creature POP!
L'approccio di Gentilhomme appare semplice e giocoso, ma dalla profondità sottile, con diversi tributi alla cultura popolare e al folklore invernale. Come sostenuto all’inizio, nel corso dei secoli, le persone hanno trovato conforto, speranza e gioia nel riunirsi e divertirsi, al fine di superare il freddo e buio inverno e POP! mira proprio a quello.

Christiane Bürklein

Luminothérapie,
dal 28 novembre 2019 al 26 gennaio 2020
Montreal, Canada
Progetto POP! di Gentilhomme
Immagini: Courtesy of Quartier des Spectacles
Ulteriori informazioni: https://www.quartierdesspectacles.com/en/about/partnership-productions/event/2/luminotherapie/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature