12-08-2022

Place Saint Sernin, riorganizzazione dello spazio pubblico a Tolosa

BAU,

BAU,

Toulouse, France,

Piazze,

Recupero, Paesaggio,

A Tolosa il progetto di riorganizzazione di Place Saint Sernin, dallo studio BAU di Barcellona, riporta lo spazio pubblico nel centro storico della città francese. Questo intervento, iniziato nel 2015 e concluso nel 2020, dove le automobili lasciano il terreno ad alberi e panchine, è tra i finalisti dell’European Prize for Public Space 2022.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Place Saint Sernin, riorganizzazione dello spazio pubblico a Tolosa

Place Saint Sernin, riorganizzazione dello spazio pubblico a Tolosa Continuiamo l’approfondimento dei progetti finalisti del prestigioso premio European Prize for Public Space 2022
La basilica di Saint-Sernin, capolavoro dell'arte romanica, è uno dei monumenti emblematici e più visitati di Tolosa. Punto di sosta del Cammino di Santiago, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1998. Un titolo meritato per la grande valenza del monumento architettonico. 
Questo però era inserito in un tessuto urbano che non lo valorizzava, in quanto in mezzo a un grande posteggio con un piccolo giardino non accessibile al pubblico, tanto da non permettere nemmeno di aggirarlo. Inoltre, le altre importanti adiacenti istituzioni, quali il Musée St Raymond, l'Hôtel du Barry, il Lycée Saint Sernin e la Bourse de travail non erano ben connesse. Da parte della municipalità vi era quindi il desiderio di sollecitare un intervento urbano, in grado di creare un luogo piacevole da visitare, in cui poter pure lavorare e soggiornare. La richiesta era quindi quella di arrivare a una ristrutturazione di un tale importante spazio pubblico, in modo che fosse esemplare in tutti gli ambiti della progettazione, ovvero in termini di sviluppo sostenibile, protezione della biodiversità e sociale.
Da qui la semplice proposta dello studio BAU di Barcellona, ottenuta attraverso l'uso dei materiali e il riconoscimento del patrimonio urbano e architettonico locale. In altre parole, le basi progettuali per riattivare uno spazio pubblico, un tempo scomparso, recuperandone la morfologia e la capacità di contenere usi diversi, fra cui essere un luogo di incontro per i cittadini. 
Tutto ciò è nato da una prima consultazione cittadina, iniziata nel settembre del 2016, che ha raccolto più di 150 contributi da parte di residenti, associazioni, appassionati o visitatori, a cui sono seguiti numerosi incontri di condivisione con gli abitanti di Tolosa. Così prima della fine del 2016 il progetto è stato presentato alla Commissione nazionale per i monumenti storici presso il Ministero della Cultura francese, dove ha ricevuto parere favorevole. I lavori sono quindi iniziati nel 2017 e completati nella primavera del 2020. 
Il risultato finale ha così trasformato lo spazio pubblico, di 18.000 m2, che circonda la basilica di Saint-Sernin, mantenendo però i diversi caratteri e le diverse atmosfere già presenti. I progettisti dello studio BAU hanno infatti scelto di utilizzare una pavimentazione in pietra naturale di provenienza francese, al fine di conservare un’immagine coerente con lo spazio urbano. Determinante è stato l’inserimento di una fontana circolare che ora è un punto di incontro e, insieme ai nuovi alberi piantati, contribuisce a migliorare notevolmente il microclima della piazza. Inoltre, l’aver lasciato una parte delle superficie in ghiaia ha permesso una gestione delle acque meteorologiche più efficiente, lasciando comunque la libertà di giocare alle bocce. 
In definitiva possiamo dire che grazie all’intervento dello studio BAU, il centro storico della città di Tolosa ci ha guadagnato, sia per quanto riguarda le connessioni con il contesto, grazie ai nuovi percorsi pedonali e verdi, sia in qualità della vita sociale. Questo perché poter godere di un tale monumento in tranquillità, avere un luogo dove incontrarsi, rilassarsi e portare i bambini a giocare senza la minaccia del traffico, è un bellissimo regalo agli abitanti, specialmente in un’area densamente popolata e con pochi parchi pubblici. 
Proprio per questo motivo, la giuria dell’European Prize for Public Space 2022 l’ha inserito tra i cinque finalisti del premio.

Christiane Bürklein

Project: BAU
Location: Toulouse, France
Year: 2017-2020
Images: © 2020 BAU
Find out more: https://www.cccb.org

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature