29-03-2022

destilat design studio recupera la tenuta Gut Wagram

Destilat,

Monika Nguyen,

Kirchberg am Wagram, Austria,

Cantine,

Recupero,

Una vecchia tenuta in stato desolato nel Weinviertel della Bassa Austria, è stata recuperata da destilat design studio per il rinomato produttore di vini, Clemens Strobl. destilat design studio ha accompagnato il processo dalla ricerca del sito alla realizzazione della cantina, partendo dalla preesistenza storica.



  1. Blog
  2. News
  3. destilat design studio recupera la tenuta Gut Wagram

destilat design studio recupera la tenuta Gut Wagram Il Weinviertel è uno delle quattro regioni della Bassa Austria, uno dei stati federali dell’Austria, più precisamente quello dove si trova Vienna, la capitale. Come lo dice il nome stesso della regione, il Weinviertel è il “quartiere del vino”, dedicato alla viticoltura e la produzione del vino.
Proprio qui, a Mitterstockstall vicino a Kirchberg am Wagram, il famoso vignaiolo Clemens Strobl ha deciso di realizzare la sua sede principale. Il tutto partendo da una ricerca sul territorio per trovare una proprietà adatta perché era chiaro, sin dall’inizio, che si volesse ristrutturare o recuperare qualcosa di preesistente, da non sottrarre del terreno prezioso per la costruzione, una delle convinzioni anche di destilat design studio, incaricati da Strobl.
La tenuta Gut Wagram, un tempo parte del Castello di Winkelberg, ha una superficie complessiva di 4.000 m2 che include i locali commerciali, l'edificio residenziale e lo stabilimento balneare. Un lavoro importante per i progettisti di destilat design studio, in quanto tutto l’area andava riqualificata da zero e completata con nuovi edifici a causa delle cattive condizioni delle strutture originali. 
Questo vale in particolare modo per l’edifico residenziale dal fascino fiabesco. Qui è stato deciso di mantenere quanto più possibile della facciata storica, mentre all'interno la casa è stata completamente ripensata. Tra gli interventi effettuati, la scala principale è stata "girata" e dotata di una ringhiera ispirata al design storicamente accurato. In tutto il progetto, lo studio si è focalizzato sull’utilizzo di materiali di costruzione autentici e sulle tecniche artigianali, compreso l'antico parquet a spina di pesce e a tavole scoperto nelle tenute del XVIII e XIX secolo. 
Il pavimento in pietra consiste in piastrelle di travertino burattato; le pareti e i soffitti sono dipinti con la tecnica tradizionale a pennello; i soffitti acustici sono stati nascosti sotto dello stucco della struttura storica e le finestre a cassetta originali sono state restaurate e completate con del vetro che nonostante il suo aspetto “storico” risponde agli attuali standard di isolamento termico.
Nel progetto di destilat rientra anche lo sviluppo di un sistema di illuminazione, da poter illuminare al meglio tutte le aree: dalla volta a crociera dell'area benessere alla soffitta di nuova realizzazione. Si tratta di un lavoro a 360 gradi, in quanto lo studio si è occupato anche degli ambienti esterni, ovvero del design dei rivestimenti e delle piazze, i vari percorsi e persino il piano di piantumazione del giardino del castello, in collaborazione con un paesaggista.
Grazie all’intervento ponderato di ristrutturazione e ampliamento, la vecchia tenuta è stata salvata dall’oblio, nascendo come Gut Wagram. Nonostante l’insieme sia stato adattato alle esigenze di una tenuta viniviticola contemporanea, il fascino della preesistenza storica è ancora tangibile. Il tutto giova ovviamente non solamente l’atmosfera del complesso, ma anche l’ambiente. Perché è sempre una soluzione più sostenibile ristrutturare un edificio esistente che costruire qualcosa di nuovo in un contesto naturale produttivo.

Christiane Bürklein

Project: destilat design studio
Location: Kirchberg am Wagram, Austria
Client: Weinmanufaktur Clemens Strobl
Year: 2020
Images: Monika Nguyen

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature