14-07-2022

Interior design decisamente minimal di NEUHÄUSL HUNAL

NEUHÄUSL HUNAL,

Radek Úlehla,

Praga,

Bar,

Legno,

Recupero, Interior Design,

Lo studio di architettura fondato da David Neuhäusl e Matěj Hunal, NEUHÄUSL HUNAL, ha realizzato Kro Bistro & Bar a Praga, il terzo locale per Kro. Una nuova esperienza gastronomica della capitale ceca, basata sulla cucina onesta e territoriale, una filosofia ripresa anche nell’interior design del locale.



  1. Blog
  2. Design
  3. Interior design decisamente minimal di NEUHÄUSL HUNAL

Interior design decisamente minimal di NEUHÄUSL HUNAL Kro Bistro & Bar segue il concetto di Kro Kitchen, una realtà gastronomica praghese che propone “haut cuisine” di strada. Come raccontano i creatori di Kro Kitchen: “il nostro obiettivo è creare piatti semplici con grande attenzione ai dettagli. Ci piace combinare tecniche antiche e moderne”, per un’offerta culinaria stagionale legata al territorio. Il tutto in stretta collaborazione con gli agricoltori locali.
Insomma, le stesse idee che stanno alla base dei vari progetti di interior design dello studio NEUHÄUSL HUNAL di David Neuhäusl e Matěj Hunal. I due architetti seguono da qualche anno i ragazzi di Kro, prima con i progetti Kro Kitchen e in seguito con Kro Coffee. 
I già citati motivi e concetti che li contraddistinguono sono stati in questo caso ulteriormente elaborati, come l’illuminazione presente nei diversi spazi conviviali. Infatti, per la prima volta viene offerto alla clientela non solo un luogo per consumare l’ottimo pollo marinato a base di mix di spezie fermentate, ma anche un bar sofisticato con due banconi dai quali osservare il processo di preparazione di bevande e pasti. 
Per rimanere in linea con i locali precedenti, lo studio NEUHÄUSL HUNAL ha così riproposto gli stessi motivi utilizzati per Kro Kitchen e Kro Coffee, pur adattandoli e sviluppandoli. Il fulcro si trova nell'illuminazione iconica che dà forma a una parte fondamentale e integrante della struttura del soffitto. 
Quanto immediatamente salta all’occhio è l’impressione del “non-finito” che si ha entrando nell’ambiente di soli 64 metri quadrati. Scrivono a tal proposito i progettisti nella loro nota stampa: “rimuovendo l'intradosso originale abbiamo creato una linea visibile tra vecchio e nuovo. Al di sopra della linea tutto è rimasto esistente, mentre tutto ciò che è al di sotto è stato trasformato.” Insomma, hanno creato una nuova base senza però stravolgere quanto era ancora valido. Un atteggiamento sempre più diffuso nell’interior design che permette di mantenere una cronologia del progetto, una linea del tempo tangibile che scandisce lo spazio, diventando un contrappunto in un momento storico in cui viviamo immersi in un eterno presente.
Il locale, inserito in una preesistenza sulla via Sokolovská nel quartiere Praha 08, a 15 minuti dal centro e a breve distanza da Piazza Venceslao, Piazza della Città Vecchia e il Museo Nazionale di Praga, colpisce quindi per la sua parvenza cruda. Ed è grazie alla sapiente rimozione della parte superiore delle vetrine che ora gode di un’ottima illuminazione naturale. E non solo, questo gesto architettonico ha aperto l’interno verso la strada, invogliando i curiosi a entrare. 
Per quanto riguarda invece l’arredamento, i creativi di NEUHÄUSL HUNAL hanno utilizzato un materiale estremamente versatile ed economico: il compensato. Questo è stato rifinito con un rivestimento nero per ottenere una texture più sofisticata, mentre il pavimento in vinile, una superfetazione di qualche uso precedente, è stato rimosso, scoprendo il vecchio terrazzo. Dopo averlo pulito e rifinito, ora regala una rinnovata eleganza all’intero locale. 
Laddove è stato fatto qualche lavoro, per esempio stendere i cavi e far passare nuove tubature, non si trovano tentativi di celare gli interventi, gli architetti li hanno infatti volutamente lasciati ben evidenti, attraverso l’uso di rattoppi con un calcestruzzo che include un caratteristico aggregato di pietra.  
Nel suo insieme si tratta di una soluzione creativa, economica e al contempo elegante che però minimizza le spese progettali. Ma oramai lo sappiamo bene, sono proprio le limitazioni ad aguzzare l’ingegno dei progettisti, portando a risultati di grande appeal, in piena sintonia con la dinamicità e la flessibilità oggigiorno richieste, più che mai, nel mondo della gastronomia.

Christiane Bürklein

Project: NEUHÄUSL HUNAL
Location: Prague, Czech Republic
Year: 2021
Images: Radek Úlehla

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature