26-11-2015

InGalera, il ristorante del carcere più stellato d'Italia.

Andrea Guermani,

Milano, Belgio,

Uffici, Hotel,

Arte,

Il mese scorso ha inaugurato inGalera il ristorante del carcere più stellato d'Italia.



  1. Blog
  2. Design
  3. InGalera, il ristorante del carcere più stellato d'Italia.

InGalera, il ristorante del carcere più stellato d'Italia. Il mese scorso ha inaugurato inGalera il ristorante del carcere più stellato d'Italia. Un progetto guidato dalla cooperativa sociale ABC La sapienza in tavola. Un ristorante nato all'interno dalla II Casa di Reclusione di Milano Bollate per mettere in comunicazione “il dentro e il fuori”.



Mettere in comunicazione “il dentro e il fuori” è una frase molto usata in architettura per parlare del dialogo visivo tra interni ed esterni. Nel caso di “inGalera”, nella II Casa di Reclusione di Milano Bollate, questa espressione ha una valenza diversa, poiché qui non parliamo di dialoghi visivi, ma di un legame reale e umano fra chi è detenuto e il mondo esterno.



Si tratta di un progetto sociale la cui concretizzazione è dovuta alla politica penitenziaria della Casa di Reclusione di Milano-Bollate, la quale valorizza l'aspetto rieducativo della pena al fine di favorire il reinserimento dei detenuti nella società. Non stiamo parlando di un'attività a porte chiuse, ma di qualcosa ben più importante, ovvero dal carcere alla città: un ristorante sociale idea d'impresa. Pensato dalla cooperativa sociale ABC nata nel 2004 all'interno del carcere, affiancata dal 2012 nella didattica dall'Istituto Alberghiero Paolo Frisi, questa è un'idea che ha trovato riscontro anche presso la società di servizi per l'impresa PwC Italia.





Qui si offre professionalità e lavoro ai detenuti ammessi per poter fare un passo in più, nonché l'apertura del carcere al pubblico, come sostiene Massimo Parisi, Direttore della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate: “l'opportunità di interfacciarsi con l’universo carcerario e di riflettere sul senso della pena. In tal modo il ristorante può farsi portatore di un messaggio culturale che intende incidere sul senso comune della pena e rafforzare così le basi per un’effettiva inclusione sociale dei detenuti”. 



La realizzazione è stata possibile grazie al sostegno economico di Fondazione Cariplo e Fondazione Vismara in una public-private partnership.

Aperto dal lunedì al sabato previa prenotazione, il ristorante è stato arredato grazie alla collaborazione di grandi marchi del design italiano come Alessi, Artemide e Pedrali. Gli interni dai colori chiari sono in linea con l'ambizione della cucina di “inGalera”. 

Christiane Bürklein

Ristorante InGalera
Via Cristina Belgioso,120
20157 Milano
http://www.ingalera.it/
Anno: 2015
Fotografie: Andrea Guermani
Ufficio stampa: www.identicomunicazione.it

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature