03-02-2021

I vincitori di The Architecture Drawing Prize 2020

Lisbona,

Mostra, Evento, Award,

The Architecture Drawing Prize fa parte del circuito degli eventi legati al World Architecture Festival. La quarta edizione del premio, che sottolinea l’intramontabile interesse verso il disegno architettonico, ha aggiunto una nuova categoria: il Lockdown Prize. Il vincitore è Clement Laurencio con Apartment #5, già vincitore della categoria Hybrid.



  1. Blog
  2. News
  3. I vincitori di The Architecture Drawing Prize 2020

I vincitori di The Architecture Drawing Prize 2020 La popolarità del disegno architettonico è indiscussa. La quarta edizione del Premio di disegno di architettura, curato da Make Architects dal Sir John Soane's Museum e dal World Architecture Festival, ha visto la presenza di molti i concorrenti nelle tre categorie classiche: disegno a mano (hand-drawn), ibrido (hybrid) e digitale (digital). A queste si è aggiunta il Lockdown Prize, come quarta categoria, il cui vincitore assoluto è selezionato tra i vincitori delle singole categorie.
Alla quarta edizione dell'Architecture Drawing Prize il vincitore assoluto è stato Apartment #5, a Labyrinth and Repository of Spatial Memories, di Clement Laurencio della Bartlett School of Architecture, UCL. Il disegno che ha vinto anche nella categoria Hybrid
L’abitazione che dà il titolo all’opera è ambientata a Londra, eppure ricrea le atmosfere di luoghi ricordati da un recente viaggio in India di Clement Laurencio. Si tratta di disegni a matita che l’autore ha unito digitalmente, creando così un insieme figurativo simile a un labirinto di ricordi spaziali. 
Dear Hashima dell'architetto/artista Marc Brousse ha invece vinto nella categoria Hand-drawn. Il disegno fa parte di una serie in cui l’autore, basandosi sulle idee del sociologo Zygmunt Bauman, intende rimettere in discussione la posizione dell'uomo nella città. Questo è disegnato con una tecnica che definisce “traillism”, una specie di tratteggio dove la linea simboleggia la vita, lo spazio, il pensiero e la memoria.
Nella categoria Digital è stata premiata l’opera Re-Reading Metropolis di Chenglin Able, University of California, Berkeley. Commenta la giudice Lily Jencks e co-fondattrice di LilyJencksStudio/JencksSquared: "Stratificando i vari tipi di disegno, cioè mappe, piani, sistemi infrastrutturali e inserimento dati, Re-Reading Metropolis suggerisce un modo nuovo di mappare un territorio urbano, in maniera sia giocosa che precisa”.
In risposta agli eventi causati dalla pandemia di Covid-19, quest'anno ha visto anche l'introduzione di un premio speciale: il Lockdown Prize. È stato assegnato ad Airplane Tower di Victor Hugo Azevedo e Cheryl Lu Xu, Robert A. M. Stern Architects. Un’opera che offre uno sguardo davvero innovativo in direzione del disegno a mano, dell'uso creativo degli strumenti digitali e dei rendering. Gli autori propongono un’idea progettuale davvero affascinante in un momento in cui viaggiare, specialmente con l’aereo, è quasi impossibile. Il disegno, oltre a convincere per l'uso di prospettive multiple, affronta “questioni serie sulla pandemia, collegando l'ambiente e l'agenda del riuso con la crisi degli alloggi e le molte sfide affrontate dall'industria dei viaggi", come spiega Ken Shuttleworth, fondatore di Make Architects e uno dei giudici del premio. In più i due architetti, durante la cerimonia online, hanno spiegato che è similmente a quanto accaduto negli scorsi anni con il boom del riciclo in abitazioni dei container, infatti per loro gli aerei sono dei contenitori ben coibentati e dalle molte qualità intrinseche, quindi si prestano a un processo di upcycling creativo.
Speriamo, pandemia permettendo, di poter vedere le opere dei vincitori al WAF 2021 a Lisbona, dove saranno esposti nella Festival Hall.

Christiane Bürklein

The Architecture Drawing Prize 2020
More information: https://thedrawingprize.worldarchitecturefestival.com/
Images: see captions
1) Overall winner and Hybrid, Clement Laurencio, Apartment #5, a Labyrinth and Repository of Spatial
2) Lockdown Prize: Victor Hugo Azevedo, Cheryl Lu Xu, Robert A. M. Stern Architects, Airplane Tower
3) Hand-drawn: Marc Brousse, Dear Hashima
4) Digital: Chenglin Able, Re-Reading Metropolis
5) Screenshot Virtual Gallery by Make Architects

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature