29-09-2015

I finalisti di Next Landmark 2015 sono molto green

Milano, Singapore,

Award,

Si è chiuso da poco il Next Landmark Floornature International Architecture Contest 2015 i cui finalisti sono visibili sul sito web dedicato.



  1. Blog
  2. News
  3. I finalisti di Next Landmark 2015 sono molto green

I finalisti di Next Landmark 2015 sono molto green Si è chiuso da poco il Next Landmark Floornature International Architecture Contest 2015 i cui finalisti sono visibili sul sito web dedicato. Il 6 ottobre, durante la cerimonia e mostra allo SpazioFMG a Milano conosceremo i vincitori delle diverse categorie.



Next Landmark Floornature International Architecture Contest 2015 sta aspettando il verdetto della giuria internazionale  e che sarà reso pubblico il 6 ottobre durante la cerimonia con mostra dei progetti vincitori presso SpazioFMG per l'architettura di Milano. 



Guardando le opere finaliste nelle tre categorie, Next Landmark of the Year, Research e Photography, visibili sul sito dedicato al concorso (link), si nota subito che l'attenzione rivolta al “green” è veramente molto marcata.




Mentre nella sezione Next Landmark of the Year questo aspetto si declina soprattutto in un dialogo fortemente voluto con la natura (ricordiamo la residenza in pietra, progetto proveniente dal Perù o l'intervento paesaggistico messicano), nella sezione Ricerca domina la voglia di rendere il nostro mondo più vivibile e a scala più grande, ovvero rivolto alle comunità. Dall'orto mobile di Singapore al recupero di una cava con una proposta che crea non solo un nuovo landmark, ma il riallacciamento con il contesto, alla presentazione di uno dei progetti in gara in formato “sandbox di wikipedia”. Sono segnali incoraggianti che denotano la dimestichezza della nuova generazione di progettisti non solo con i nuovi media, ma anche con le sfide importanti del futuro.





Infine la fotografia. A parte i classici dettagli architettonici troviamo anche una ricerca più incentrata sull'habitat umano e l'interazione degli utenti con gli spazi architettonici, cosa che ci piace molto.
Siamo molto curiosi di conoscere i vincitori che vi presenteremo con una live reportage su Twitter e Facebook direttamente dalla festa del 6 ottobre. Seguiteci!

Christiane Bürklein

Award Ceremony, 6 ottobre 2015,
SpazioFMG
http://www.spaziofmg.com/awards-ceremony-next-landmark-milano-2015/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature