05-01-2018

goCStudio ridisegna gli spazi di Substantial a Seattle

goCstudio - Jon Gentry, Aimée O’Carroll,

Kevin Scott,

Seattle, USA,

Co-Working,

Legno, Mattoni,

Gli architetti di goCStudio a Seattle hanno realizzato, per l'azienda Substantial, uno spazio multifunzionale all'interno di un edificio centenario, valorizzando le bellezze architettoniche della preesistenza storica.



  1. Blog
  2. Design
  3. goCStudio ridisegna gli spazi di Substantial a Seattle

goCStudio ridisegna gli spazi di Substantial a Seattle Gli architetti di goCStudio a Seattle hanno realizzato, per l'azienda Substantial, uno spazio multifunzionale all'interno di un edificio centenario, valorizzando le bellezze architettoniche della preesistenza storica.


Un'azienda in espansione nel settore digitale, Substantial, con sede nel vivace quartiere Capitol Hill a Seattle, nel 2013 ha traslocato i propri uffici al primo piano di un vecchio edificio, per una superficie di 1.300 metri quadrati. Negli ultimi anni gli è sorta la necessità di adattarli alle proprie esigenze, enfatizzando però il carattere della preesistenza, composta da pareti in mattoni a vista, antiche travi in legno di abete douglasia e grandi vetrate tipo magazzino.
Gli architetti di goCStudio, Jon Gentry e Aimée O'Carroll, in prima battuta hanno cercato di capire le dinamiche e gli usi dell'area di lavoro, in quanto ospita anche un crescente numero di eventi, in linea con il quartiere che li ospita, epicentro della cultura del caffè, dei club dove è nato il grunge e luogo di alcuni dei più importanti eventi della capitale dello stato Washington, quali il Block Party e la Pride Parade. 
Da tale esplorazione è nato il concetto del forum, ovvero un luogo di ritrovo dedicato sia a funzioni sociali che professionali. Un vero fulcro della vita in ufficio. 
Le soluzioni proposte giocano con i materiali presenti e la loro valorizzazione. Tutte le stanze hanno  grandi porte in acciaio e vetro in stile industriale, quale rimando alla storia dell'edificio, mentre per il bancone della reception, lungo 6 metri, i progettisti hanno riutilizzato la vecchia porta d'ingresso, sempre in acciaio. 
Un ruolo centrale nel progetto di goCStudio spetta alla luce naturale, enfatizzata da un nuovo grande lucernario posizionato sopra all'area forum, il cuore pulsante dell'intero intervento. Inoltre l'apertura di nuove prospettive negli interni ha migliorato l'illuminazione dei diversi ambienti. Questi ultimi, a loro volta, propongono differenti destinazioni d'uso, pur lasciando la massima flessibilità agli utenti nella loro gestione e configurazione, assecondando così le singole esigenze.
Con il rinnovamento degli uffici di Substantial gli architetti di goCStudio confermano la loro grande attenzione alla preesistenza e al comfort, ma sempre con un occhio rivolto al riuso dei materiali, al fine di creare un piacevole contrasto con quelli nuovi.

Christiane Bürklin

Architect: goCstudio (Project Team: Jon Gentry AIA, Aimée O’Carroll ARB) - https://gocstudio.com/
Builder: Montlake Associates, llc
Lighting Designer: KMJ Design, Kathy Justin
Owner: Substantial
Location: Seattle, USA
Year: 2016
Photographer: Kevin Scott, www.kevinscott.us

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature