18-11-2019

EXPO 67 Montreal, riqualificazione di Lemay

Lemay,

Marc Cramer,

Montréal, Canada,

Architecture/Landscape/Urbanism,

Recupero, Paesaggio,

Lo studio canadese transdisciplinare Lemay ha firmato la riqualificazione del sito dedicato all’Esposizione Internazionale e Universale EXPO del 1967 a Montreal, in Canada. L’intervento segna il restyling totale come nuovo Espace 67 e fonde l'incantevole scenario naturale e il ricco passato storico di questo sito, per offrire uno spazio versatile alla città.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. EXPO 67 Montreal, riqualificazione di Lemay

EXPO 67 Montreal, riqualificazione di Lemay L'EXPO 67 Esposizione Internazionale e Universale del 1967 a Montreal in Canada è stata l'esposizione mondiale di maggior successo del XX secolo. Rimase in seguito come una collezione permanente di padiglioni internazionali conosciuti come "L'uomo e il suo mondo sulle due isole che la ospitano: Île-Sainte-Hélène, notevolmente ampliata, e Île-Notre-Dame, costruita artificialmente per l'evento. L'EXPO 67 è ancora oggi considerato un momento di riferimento sociale, culturale, politico e tecnologico nella storia canadese. La riqualificazione del sito è un'eredità del 375° anniversario della città di Montreal nel 2017.
Nel 1967 50 milioni di visitatori scoprirono per la prima volta la destinazione iconica a Montreal, il cuore originale dell'EXPO che oggi, mezzo secolo dopo, è oggetto di un restyling totale come Espace 67, a opera dello studio transdisciplinare Lemay sull’Île-Sainte-Hélène.
Definito da un nuovo e stravagante Concourse Centrale, la passeggiata che collega la Biosfera di Buckminster Fuller alla monumentale scultura di Alexander Calder, Trois Disques, il sito aggiunge oggi un anfiteatro naturale con 65.000 posti e di una passerella sul fiume. Il progetto introduce anche un Event Village e una Natural Agorà, spazi pubblici che possono ospitare una grande varietà di funzioni tutto l’anno, sempre nel rispetto dello spirito di EXPO 67.
Lo studio Lemay è partito da un approccio progettuale integrato, sviluppando un riutilizzo adattativo delle preesistenze e una strategia di progettazione olistica per creare un'esperienza originale, con servizi di accoglienza potenziati, spazi per eventi flessibili e un migliore orientamento dei visitatori. Integrando l'architettura del paesaggio e gli elementi prettamente architettonici, l’urbanstica e il visual design per il branding e la segnaletica, Lemay ha creato una nuova attrazione in armonia con la natura e la cultura, rivelando il genius loci del sito, che deriva dal suo carattere fluviale, dalle sue viste mozzafiato sulla città, dal suo significato storico e dalle sue diverse vocazioni. Come dice Andrew King, Partner e Design principal di Lemay, EXPO 67 è rinata come destinazione a se stessa, ora in grado di ospitare una vasta gamma di grandi eventi.
Lo spazio è stato riletto attraverso uno schema geometrico definito da piani inclinati e dall'iconico percorso centrale, che ora massimizza la vista sulla scultura di Calder e migliora la circolazione dei visitatori. Nel concept del nuovo anfiteatro si trovano riferimenti ai triangoli che compongono la cupola geodetica di Buckminster Fuller, ovvero la Biosfera. Questo disegno triangolare è riprodotto nel pavimento dell'anfiteatro e nelle perforazioni delle pareti circostanti.
L'integrazione riflessiva e strategica di Lemay tra natura, cultura e memoria del sito ha creato una destinazione urbana unica, valorizzata da una firma paesaggistica che mette in evidenza il maestoso fiume, gli spettacolari panorami urbani e naturali e la vocazione multifunzionale di un sito prezioso. EXPO 67, ad oltre 50 anni dalla sua realizzazione, non ha perso nulla del suo fascino originale, anzi ne ha guadagnato, grazie a una riqualificazione attenta e rispettosa del sito, in linea con le esigenze dei fruitori del terzo millennio.
 
Christiane Bürklein

Progetto: Lemay - http://www.lemay.com/en
Luogo: Montreal, Canada
Anno: 2019
Immagini: Marc Cramer

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature