20-12-2019
Crystal Pool di 100architects o come attivare lo spazio pubblico
- Blog
- Landscaping
- Crystal Pool di 100architects o come attivare lo spazio pubblico

In questo ambito si inserisce l’intervento creativo di 100architects, lo studio fondato nel 2013 a Shanghai, attualmente guidato da 3 partner: Marcial Jesus (Cile), Javier Gonzalez (Spagna) e Jenny Fang (Cina). Un team internazionale con una visione comune, ovvero progettare oggetti architettonici che attraggano le persone e incoraggino l'interazione sociale.
Crystal Pool all’interno dell’area di New Bund vuole stimolare gli utenti fornendo paesaggi colorati e topografie complesse, che permettano ai bambini, come agli adulti, di interagire con gli oggetti e lo spazio, saltando, sedendosi, arrampicandosi, sdraiandosi e molto altro ancora.
Il progetto comprende la scalinata che collega il livello stradale con il tetto pubblico dell'edificio commerciale, nonché l'area di arrivo, collegando così entrambi i livelli attraverso un intervento accattivante e incoraggiando i visitatori a utilizzare la gradinata anche come spazio pubblico condiviso.
Per questo motivo, la scalinata è stata cosparsa di "water drops”. Queste gocce d’acqua non sono altro che diverse tipologie di mini-tribune, pensate per fornire diverse posizioni di seduta e vere e proprie lounge che si affacciano su tutta la piazza centrale. Queste "gocce d'acqua" confluiscono in un bacino d’acqua a livello stradale, formando uno specchio blu dove i visitatori più piccoli possono giocare. In questa parte troviamo anche un percorso a ostacoli e una piscina virtuale con le divertenti funzioni del parco giochi.
L’intervento di 100architects si presenta quindi come un paesaggio ludico, pieno di oggetti dalle geometrie basilari come bolle e onde che si offrono per essere colonizzati dai bambini, oltre a sedute ombreggiate per adulti che qui comodamente possono osservare i loro figli mentre chiacchierano con gli altri genitori.
Cuore del progetto rimane la scalinata, che i progettisti, con pochi ma incisivi gesti, hanno trasformata da semplice spazio di circolazione in un luogo di sosta, di riposo, di distensione e di contemplazione. Perché cosa c’è di meglio di una piccola pausa dalla frenesia della vita quotidiana per ritrovare un po’ di meritata serenità e di pace, mentre i bambini giocano?
Christiane Bürklein
Progetto: 100architects - https://100architects.com/
Luogo: Shanghai
Anno: 2019
Immagini: Amey Kandalgaonkar