24-07-2020

CMC ARCHITECTS, Radiocafé Vinohradská 12

CMC architects,

BoysPlayNice ,

Praga,

Bar,

Recupero, Interior Design,

Lo studio CMC ARCHITECTS di Praga ha realizzato un interessante intervento di recupero e restyling di una preesistenza storica della loro città interna all'edificio della Radio Ceca in via Vinohradská. Il risultato è un café il cui interior pulito, semplice ed elegante corrisponde all'estetica degli interni originali degli anni Trenta.



  1. Blog
  2. Design
  3. CMC ARCHITECTS, Radiocafé Vinohradská 12

CMC ARCHITECTS, Radiocafé Vinohradská 12 Un brief intrigante per i creativi dello studio ceco CMC ARCHITECTS: la Radio Ceca voleva estendere la sua programmazione al pubblico, quindi necessitava di uno spazio dedicato all’interazione reciproca. In pratica un luogo d’incontro, un caffè informale, in cui ospitare trasmissioni in diretta ed eventi sociali. Il tutto nella cornice dello storico edificio della Radio Ceca a Praga, in via Vinohradská, costruito tra il 1929 e il 1932 in stile funzionalista su progetto dell'architetto Bohumil Sláma. Il principale investitore del progetto, a suo tempo, fu il Ministero delle Poste e dei Telegrafi, in quanto la nuova sede doveva comprendere, oltre alla Radiojournal (Radio Ceca), anche la Direzione delle Poste e dei Telegrafi di Praga. Al piano terra invece erano previsti originariamente diversi negozi. Durante la Seconda guerra mondiale l'edificio fu colpito da una bomba aerea e parzialmente distrutto. L’architettura, in seguito registrata come monumento culturale, è stata ricostruita e ampliata diverse volte con interventi più o meno riusciti. 
Il compito di CMC ARCHITECTS è stato quello di collegare due unità commerciali originarie, al pian terra, in un unico ambiente, ovvero il Radiocafé. Tenendo presente dell’alto valore storico e architettonico della preesistenza, gli architetti hanno cercato di rispondere alle esigenze del cliente: incorporare nello spazio elementi e tecnologie contemporanei, in modo da poter realizzare delle trasmissioni in diretta dal caffè, ma senza snaturare l’atmosfera del posto. 
La chiave del progetto d’interior di CMC ARCHITECTS sono i richiami visivi agli anni '30, ma con tecniche costruttive e materiali di oggi, al fine di creare un caffè in armonia con l'estetica pulita, semplice ed elegante dell'edificio. Per le superfici e i materiali gli architetti hanno utilizzato una tavolozza di colori caldi in combinazione con il vetro bianco, un chiaro riferimento al rivestimento in marmo dell’atrio del palazzo. Pavimenti in rovere, bancone in ottone con ringhiera, panche in pelle e tavoli in marmo, sottolineano ulteriormente l’atmosfera elegante. Mentre il dialogo con l’atrio è a sua volta enfatizzato dalla duplicazione del ritmo delle colonne dell'ingresso anche nello spazio del caffè. Una soluzione che suddivide lo spazio e distanzia i gruppi di tavoli, mentre il soffitto acustico è stato decorato con cerchi dorati. 
In fine, il grande divisorio vetrato, con doppia porta d'ingresso, è una replica storica della porta d'ingresso esistente, il quale risponde anche alle esigenze acustiche e antincendio del progetto, senza interferire però con la facciata storica che non poteva essere alterata.
Nonostante Radiocafé Vinohradská 12 sia un luogo per realizzare trasmissioni radiofoniche, gli architetti sono riusciti a limitare al minimo l’impatto visivo della tecnologia per non interferire con l’atmosfera elegante d’altri tempi, la stessa per cui si distingue il locale. Un luogo dove le persone possono incontrarsi non solo con i loro amici, ma anche con i moderatori e gli ospiti dei singoli programmi.

Christiane Bürklein

Project: CMC ARCHITECTS
Location: Prague, Czech Republic
Year: 2020
Images: BoysPlayNice

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature