22-03-2017

Bohlin Cywinski Jackson e il Presidio Visitor Center

Bohlin Cywinski Jackson,

Matthew Millman,

USA,

Visitor Center, Store,

Macchiatto,

Lo studio di architettura Bohlin Cywinski Jackson con l'exhibition design di Macchiatto ha completato il nuovo centro visitatori di un'area militare convertita in parco nazionale: il William Penn Mott Jr.



  1. Blog
  2. News
  3. Bohlin Cywinski Jackson e il Presidio Visitor Center

Bohlin Cywinski Jackson e il Presidio Visitor Center Lo studio di architettura Bohlin Cywinski Jackson con l'exhibition design di Macchiatto ha completato il nuovo centro visitatori di un'area militare convertita in parco nazionale: il William Penn Mott Jr. Presidio Visitor Center.


L'ultimo progetto dello studio americano Bohlin Cywinski Jackson, noto ai nostri lettori per i loro Apple Store (link news ecc.), è a San Francisco e inserito nella riconversione di una zona militare di 607 ettari in parco nazionale. Si tratta per l'esattezza del famoso Presidio di San Francisco, voluto da William Penn Mott Jr., fondatore della ONLUS California State Park Foundation, quando era a capo del National Park Service per la salvaguardia dei parchi nazionali statunitensi. Durante il suo incarico al National Park Service dal 1985 al 1989 Penn Mott ha iniziato la conversione da zona militare a parco nazionale, allo scopo di dotare gli abitanti di San Francisco di un grande spazio verde. Iniziativa sostenuta anche da The Golden Gate National Parks Conservancy, un'associazione senza scopo li lucro per la preservazione dei Golden Gate National Parks e dal Presidio Trust, ovvero un'agenzia federale creata per salvare questo parco e trasformalo in parco di nuova generazione.
In questo contesto gli architetti di Bohlin Cywinski Jackson hanno lavorato sull'architettura preesistente, ossia la vecchia prigione militare. Togliendo le superfetazioni accumulate negli anni e con la costruzione di elementi architettonici mancanti, il volume ora splende esternamente in tutta la semplicità. Mentre gli interni sono stati adattati dallo studio Macchiatto, allo scopo di raccontare la straordinaria storia della trasformazione di un luogo, oggi e nel futuro. Il centro visitatori Presidio ovviamente intrattiene con le più contemporanee tecnologie della comunicazione interattiva, e il tutto in armonia con gli spazi ristrutturati. 

Christiane Bürklein

Progetto: Bohlin Cywinski Jackson con Macchiatto
Luogo: San Francisco, USA
Anno: 2017
Immagini: Matthew Millman 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature