28-03-2022

Town Enclosure, installazione artistica di CLB Architects

CLB Architects,

Tuck Fauntleroy, Cody Brown, Krafty Photos, Matthew Millman,

Bozeman, Montana, USA, Jackson Hole, Wyoming, USA,

Installazione,

Paesaggio,

Town Enclosure è un'installazione artistica progettata dallo studio statunitense CLB Architects e commissionata da Jackson Hole Public Art. Il progetto funziona come un luogo di ritrovo e può essere usato in una varietà di modi, sia formali che spontanei, per favorire esperienze artistiche en plein air.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Town Enclosure, installazione artistica di CLB Architects

Town Enclosure, installazione artistica di CLB Architects Town Enclosure è nato da una collaborazione tra l’iniziativa Jackson HolePublic Art, il programma 2018 Creative-in-Residence del Center for the Art, e lo studio CLB Architects. Jackson Hole Public Art parte dal presupposto che noi condividiamo in pieno, ovvero che l’arte possa diventare il promotore della vita comunitaria in quanto “l'arte pubblica rinvigorisce e trasforma, accogliendo abitanti e visitatori in un'esperienza collettiva che costruisce la comunità.”
Il Pavilion Project è un'opera d'arte originale commissionata da Jackson Hole Public Art con il sostegno del Center for the Arts, delle imprese di Jackson (Wyoming) e di donatori privati. Il progetto del 2018 ha portato alla creazione di un luogo di coinvolgimento della comunità e di un luogo di espressione artistica situato nel cuore di Jackson, il Center Park. Come parte del programma “Creative in Residence” del Centro, il concetto era quello di creare un luogo di ritrovo che fosse di per sé un'opera d'arte scultorea. Questo sarebbe stato a sua volta usato in una varietà di modi, sia formali che spontanei, e sempre aperto al pubblico, alla ricerca di esperienze artistiche all'aria aperta.
Il progetto dello studio CLB Architects è risultato vincitore del bando indetto dal Centro per trovare l’autore di questo spazio. Town Enclosure si presenta come una serie circolare di pannelli di legno CLT alti 4 metri, larghi dal 2 ai 3,50 metri, posizionati verticalmente. Insieme formano un cerchio di 15 metri di diametro. 
Spiegano gli architetti che la forma dell’installazione è derivata dai simboli della costruzione del luogo nel Mountain West, come le recinzioni e i recinti, o come i punti di riferimento iconici come il West Buttress del Grand Teton. Da lontano, la composizione si pone in relazione alle montagne circostanti, coinvolge gli automobilisti e i pedoni di passaggio e diventa un attivatore dalla presenza scultorea sul prato piatto del parco. Grazie alla sua disposizione che crea allo stesso momento sia permeabilità che opacità, si aggiunge profondità e complessità a una forma altrimenti semplice. Di questo ci si rende conto in particolare modo quando ci si muove intorno e all'interno dell’installazione. Inteso come spazio espositivo e di performance per artisti e gruppi della comunità, funge da “luogo protetto” per la scoperta creativa, una specie di palcoscenico all’aria aperta.
Dopo due anni a Jackson, Town Enclosure è stato traslocato allo Story Mill Community Park di Bozeman nel Montana. Si tratta di un’area di 24 ettari, adiacente allo storico Story Mill che è stata rigenerata nel 2020 come vivace spazio comunitario completo di quasi un miglio di sponde del fiume East Gallatin River e di 6 ettari di zone umide per uccelli e fauna selvatica. Di fronte allo sfondo mozzafiato della catena montuosa Bridger, Town Enclosure diventa anche qui l’attivatore del parco e della comunità, stimolando la creatività di chi si confronta con l’installazione di CLB Architects.
La forza del progetto viene sottolineato dai numerosi premi vinti. Gli ultimi due in ordine cronologico sono il premio Jacques Benedict 2021 dall'Institute of Classical Architecture & Art (ICAA) Rocky Mountain Chapter, e un Honor Award al programma 2021 American Institute of Architects (AIA) Western Mountain Region Design Awards.

Christiane Bürklein

Project: CLB Architects
Location: Jackson Hole, Bozeman, USA
Year: 2018 - ongoing
Images: Matthew Millman, Krafty Photos, Tuck Fauntleroy (Jackson, Wyoming), Cody Brown (Bozeman, Montana)

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature