19-08-2016

Bohlin Cywinski Jackson per The Frick Environmental Center (FEC)

Bohlin Cywinski Jackson,

USA,

riqualificazione,

Manca poco più di un mese all'apertura di The Frick Environmental Center (FEC) a Pittsburgh,  Pennsylvania negli USA.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Bohlin Cywinski Jackson per The Frick Environmental Center (FEC)

Bohlin Cywinski Jackson per The Frick Environmental Center (FEC) Manca poco più di un mese all'apertura di The Frick Environmental Center (FEC) a Pittsburgh,  Pennsylvania negli USA. Il centro di educazione ambientale progettato dello studio Bohlin Cywinski Jackson e costruito secondo gli standard Living Bulding Challenge e LEED Platinum.



Sabato 10 settembre 2016 sarà una giornata speciale a Pittsburgh in Pennsylvania: si festeggerà con una cerimonia l'apertura del Frick Environmental Center (FEC) disegnato dallo studio di architettura Bohlin Cywinski Jackson. Il primo edificio al mondo di proprietà di una città a rispondere agli standard Living Building Challenge. Il Living Building Challenge TM è lo standard più severo al mondo per l'edilizia con lo scopo di creare “progetti di costruzioni che operano così pulito, bello ed efficiente come l'architettura della natura”.



Per essere certificati secondo questi standard vengono osservate le prestazioni effettive del progetto per 12 mesi, differenziandosi dalla certificazione LEED che invece può essere assegnata anche prima dell'utilizzo. Non a caso e come prova della grande attenzione ambientale, The Frick Environmental Center si è già aggiudicato la certificazione LEED Platinum.



Un grande traguardo, risultato di una joint venture tra la città di Pittsburgh e la Pittsburg Parks Conservancy, una ONLUS dedicata al miglioramento della qualità di vita degli abitanti della città con la riqualificazione del sistema dei parchi pubblici.





Lo studio Bohlin Cywinski Jackson ha dato così una forma tangibile al core business di questo centro pensato per essere un punto di eccellenza mondiale per l'educazione ambientale. L'edificio all'ingresso del Frick Park, il più grandi dei parchi municipali di Pittsburgh con una superficie di 2,61 km, rimpiazza il vecchio centro andato distrutto durante un rogo nel 2002.



Diversamente dalla struttura originaria il nuovo Frick Environmental Center produce tutta il suo fabbisogno energetico, raccoglie l'acqua piovana e diventa, con LEED Platinum e Living Building Challenge, un esempio virtuoso di sostenibilità applicata all'architettura, nonché una risorsa per la comunità. Come sostiene il fondatore e CEO della Pittsburgh Park Conservancy: "The Frick Environmental Center is a world-class green building for a world-class city, and we're excited for the public to have their first glimpse of this incredible resource for our region."

Christiane Bürklein

Progetto: Bohlin Cywinski Jackson, http://bcj.com/
Luogo: Pittsburgh, PA, USA
Anno: 2016
Immagini: © Nic Lehoux – courtesy of bluemedium

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature