22-02-2019

Birrificio SPOJOVNA di mar.s architects a Praga

mar.s architects,

BoysPlayNice ,

Praga,

Tempo Libero, Bar,

Legno,

Il birrificio-birreria SPOJOVNA a Praga, disegnato dallo studio mar.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Birrificio SPOJOVNA di mar.s architects a Praga

Birrificio SPOJOVNA di mar.s architects a Praga Il birrificio-birreria SPOJOVNA a Praga, disegnato dallo studio mar.s architects, si propone come punto di incontro fra tre quartieri praghesi. Si tratta della quarta architettura voluta dal cliente Pivovar Spojovna e risponde alle particolarità del luogo, senza dimenticarsi dell’immagine coordinata del gruppo.


Siamo al venerdì e se siete a Praga, ecco un posto dove andare con gli amici per iniziare il meritato riposo del weekend: la nuova birreria SPOJOVNA dello studio ceco mar.s architects per il birrificio Pivovar Spojovna. Loro anche la birreria albergo Trautenberk, che avevamo presentato quale risultato del recupero di una struttura di inizio ‘900 nelle regione montuosa tra Repubblica Ceca e Polonia.
Qui invece siamo in un punto strategico di Praga dove si incontrano tre distretti, Chodov, Kunratice e Šeberov, la cui diversità di popolazione si ritrova nei nomi delle birre proposte: študák, rappresentato da un ostello per studenti, kravaťák, un’azienda nel vicino parco uffici, e fešák che invece si riferisce alla vita comune degli abitanti del complesso residenziale che sormonta il complesso della birreria, composto dal birrificio vero e proprio con il ristorante e un ampio giardino con bar esterno per varie attività sportive e culturali.
L’intervento dei progettisti di mar.s architects costruisce un parallelepipedo rivestito di legno di abete rosso, le cui aperture si riferiscono al ristorante esposto a sud, collegato alla terrazza coperta e al giardino con una grande parete di vetro. Una seconda vetrata in facciata è all'altezza del birrificio, di modo che le persona possano ammirare la produzione. 
All’interno gli architetti hanno sapientemente combinato diversi tipi di materiali: abete rosso per le tavole del pavimento, il rivestimento del soffitto e di una delle pareti; mattoni verniciati di grigio con il lato forato rivolto verso l’interno, mentre per le aree più esposte hanno scelto il cemento. Tanta solidità viene alleggerita con l’illuminazione, a grandi lampade rotonde di vetro.
Uno degli elementi distintivi dell’ambiente sono le barre in acciaio verniciate di nero, utilizzate come gambe di tavoli e panche, come supporto per l'illuminazione sotto il tetto e anche come cornici delle pareti divisorie, con le quali si può modulare lo spazio. La grande stufa a legna crea un’atmosfera calda e accogliente nell'area lounge con il lungo tavolo che può ospitare 16 persone.
Per il bancone mar.s architects ha invece optato per un blocco di cemento dietro al quale si apre la cucina a vista, sottolineando quindi il dialogo tra oste e ospite
Il branding della birreria SPOJOVNA è stato affidato allo studio grafico dynamo design che ha realizzato la grafica con il logo e il claim per una visual identity coerente.
Nasce così un luogo eterogeneo, che offre pranzi di lavoro per gli impiegati del vicino business park e la possibilità di rilassarsi la sera in maniera più informale tra amici di fronte a un bicchiere di birra. Per non parlare delle occasioni estive, quando il grande giardino della birreria si anima con eventi culturali diventando un vero punto di incontro di questi tre distretti praghesi.

Christiane Bürklein

Architect: mar.s architects - www.marsarchitects.cz
Project location: U Kunratického lesa 1801, Praha-Kunratice
Year: 2018
Project size: built area 1100 m2, usable 775 m2
Photo credits: Jakub Skokan and Martin Tůma / BoysPlayNice, www.boysplaynice.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature