28-11-2017

Avanto Architects per la fiera Showroom Design a Helsinki

Avanto Architects,

kuvio,

Helsinki, Finlandia,

Exhibition Center,

Ville Hara e Anu Puustinen dello studio di architettura finlandese Avanto Architects hanno realizzato l'allestimento della fiera Showroom Design, un evento in collaborazione con la Helsinki Design Week e Habitare, la più grande fiera dell'interior design in Finlandia.



  1. Blog
  2. News
  3. Avanto Architects per la fiera Showroom Design a Helsinki

Avanto Architects per la fiera Showroom Design a Helsinki Ville Hara e Anu Puustinen dello studio di architettura finlandese Avanto Architects hanno realizzato l'allestimento della fiera Showroom Design, un evento in collaborazione con la Helsinki Design Week e Habitare, la più grande fiera dell'interior design in Finlandia.


Conosciamo Ville Hara e Anu Puustinen dello studio di architettura finlandese Avanto Architects per il loro approccio progettuale che parte dal sito, dallo studio del contesto ambientale e sociale, come abbiamo potuto vedere sia con le loro architetture residenziali (link) che con la sauna pubblica Löyly, tra i finalisti del contest internazionale di architettura Next Landmark 2016 (link).
La richiesta di realizzare l'allestimento della fiera Showroom Design, tenutasi dal 13 al 15 settembre 2017 a Helsinki, durante la Helsinki Design Week, presentava una sfida nuova per architetti, in quanto la vasta sala espositiva vuota non forniva alcun punto di partenza tangibile. Così Ville Hara e Anu Puustinen hanno indagato il concetto della fiera e il senso di questo tipo di evento quando tutte le informazioni sono reperibili su internet. La risposta l’hanno trovata nel contatto personale tra espositori e visitatori. Così il loro progetto si è focalizzato più sull'interazione tra i presenti che sulla realizzazione di strutture fisiche.
L'allestimento proposto da Avanto Architects si compone di elementi espositivi rivestiti a specchio, soluzione che li fa scomparire alla vista, in modo che le pareti si riflettono l'una nell'altra, i confini cominciano a confondersi e lo spazio sembra infinito. 
Questa moltiplicazione visiva è un allusione alla produzione industriale in serie dei prodotti esposti, ma diventa anche lo spunto per l'interazione ludica con il visitatore, il quale vede la propria immagine riflessa come attore nella fiera e come elemento integrante dell'architettura espositiva. 
Gli stand sono raggruppati in isole rettangolari che sembrano fluttuare nel padiglione, creando piccole piazzette e aree di sosta, dove lo spostamento in contrasto con il tipico layout fieristico diventa un'esperienza piacevole. Sensazione sottolineata anche dalla scelta di non usare un'illuminazione generale, ma di creare punti luce singoli per un'atmosfera calda e accogliente. Hanno firmato anche lo stand della ditta Barisol dove il visitatore viene accolta da morbide forme organiche.

Christiane Bürklein

Progetto: Avanto Architects - Ville Hara e Anu Puustinen
Luogo: Helsinki, Finlandia
Anno: 2017
Immagini: www.kuvio.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature