07-07-2016

Avanto e la sauna Löyly a Helsinki

Marc Goodwin,

Sport & Wellness, Ville,

Design,

riqualificazione,

Lo studio Avanto Architects Ltd di Ville Hara e Anu Puustinen con la interior designer Joanna Laajisto ha firmato Löyly una grande sauna pubblica nel quartiere Hernesaari a Helsinki.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Avanto e la sauna Löyly a Helsinki

Avanto e la sauna Löyly a Helsinki Lo studio Avanto Architects Ltd di Ville Hara e Anu Puustinen con la interior designer Joanna Laajisto ha firmato Löyly una grande sauna pubblica nel quartiere Hernesaari a Helsinki. Perché fare la sauna in Finlandia non è solo un'attività salutistica o di igiene personale ma un vero rito. 



Che la sauna sia parte essenziale della cultura e identità finlandese lo si capisce meglio guardando le cifre: ci sono solo 5,4 milioni di finlandesi ma ben 3,3 milioni di saune. Negli ultimi anni la  grande diffusione delle saune, anche negli appartamenti in città, ha portato a un crollo delle saune pubbliche che prima svolgevano la funzione di luogo di incontro e condivisione, un po' come le piazze urbane nei paesi dai climi più miti.





Con la maggiore consapevolezza circa l'importanza di queste strutture, quale elemento fondante del senso di comunità, la città di Helsinki nel 2011 ha incaricato lo studio Avanto Architects Ltd di Ville Hara e Anu Puustinen (link progetti) di progettare una sauna pubblica nell'ambito della riqualificazione dell'ex-area industriale di Hernesaari.





Accantonati i primi due tentativi Avanto ha presentato una struttura architettonica tanto semplice quanto geniale, una black box rettangolare ricoperta da un capotto in legno di pino trattato a caldo. Per quanto decorativo, questo involucro che cambierà il suo colore verso il grigio assomigliando sempre di più a una roccia nell'arcipelago di Helsinki a soli 2 km dal centro, ha delle funzioni pratiche. Grazie al suo andamento scultoreo si creano piccole terrazze più intime dove i fruitori si possono sedere, pur garantendo la privacy alle grandi superfici vetrate e proteggendo dal sole. Inoltre il rivestimento, creato con ca. 4000 doghe lavorate a CNC, è strutturato in maniera tale da formare degli scalini per poter accedere al tetto e alle terrazze panoramiche. In pratica la costruzione servirà da tribuna per il centro sportivo marino di prossima realizzazione.





Löyly, che significa la nuvola di vapore che si forma quando butti l'acqua sulle pietre bollenti della sauna, è divisa in due aree: una con le saune pubbliche e l'altra con il ristorante. Quest'ultimo e la Sauna Lounge sono stati curati da Joanna Laajisto Creative Studio con un approccio “minimalista soft”, come dicono i progettisti. Qui sono i materiali i veri protagonisti degli spazi fluidi e invitanti, cemento nero, acciaio scurito, lana e legno di betulla chiaro recuperato da scarti di lavorazione del legno e riproposto in esecuzione multistrato. 



La sostenibilità è il fil rouge del progetto. In effetti la sauna è il primo edificio in Finlandia a essere certificato FSC (Forest Stewardship Council) e il secondo in Scandinavia. L'elettricità usata per riscaldare l'edificio (le saune vengono scaldate come da tradizione a legno) è prodotta con fonti sostenibili quali acqua e vento e nel ristorante si prepara cibo biologico.



Una visita a Löyly diventa quindi un must assoluto per chi va a Helsinki, un vero tuffo nella cultura finlandese che fa bene al corpo e allo spirito.

Christiane Bürklein

Architects Avanto Architects Ltd / Ville Hara and Anu Puustinen, Architects SAFA
Assistants Antti Westerlund, architect SAFA, Hiroko Mori, architect, Laura Nenonen, student of Architecture, Xiaowen Xu, student of Architecture
Interior architect Joanna Laajisto Creative Studio / Joanna Laajisto
(restaurant, terrace  furniture, sauna lounge interior design)
Structural design Ramboll Finland Oy / Hans Wilkman, Teemu Nyyssönen
Marine structures Ramboll Finland Oy / Juha Kärkkäinen
Steel Structural Design SS-Teracon Oy / Reijo Kytömäki, Ville Korkiamäki
Glass structures: Lasifakta Oy / Tahvo Sutela
HVAC-designer : Optiplan Oy / Evgeny Nikolski, Aleksei Lätti
Electric Design Optiplan Oy / Jari Muunoja
Location: Helsiniki, Finland
Year: 2016
Photographers: kuvio.com / Anders Portman and Martin Sommerschield, Marc Goodwin, Archmospheres, Mikko Ryhänen

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature