14-03-2016

Aspettando la Biennale. Álvaro Siza.

Aldo Rossi, Alvaro Siza,

Gianluca Giordano,

Weil am Rhein, Germania, Essen,

Università,

Fotografia,

In attesa della 15a Biennale di Architettura di Venezia presentiamo alcuni progetti dei suoi protagonisti.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Aspettando la Biennale. Álvaro Siza.

Aspettando la Biennale. Álvaro Siza. In attesa della 15a Biennale di Architettura di Venezia presentiamo alcuni progetti dei suoi protagonisti. Iniziamo con Alvaro Siza, al centro del Padiglione del Portogallo dal tema “Neighbourhood. Where Álvaro Siza meets Aldo Rossi”, di cui abbiamo esplorato la Álvaro-Siza-Promenade al Vitra Museum.



Il Vitra Museum di Weil am Rhein è da tempo una meta non solo per gli amanti del design, ma anche dell'architettura in generale. Dal 2014 la zona del Vitra Campus aperta al pubblico è stata arricchita dalla cosiddetta Álvaro-Siza-Promenade, un camminamento che invita a esplorare le architetture che portano dalla VitraHaus di Herzog e De Meuron (2010) alla stazione dei vigili del fuoco di Zaha Hadid (1993).





La passeggiata del grande maestro dell'architettura portoghese si aggiunge allo stabilimento che realizzò nel 1994 insieme alla disposizione dei due grandi posteggi per i visitatori. Essendo il congiungimento tra paesaggio ed edifici, uno dei temi cari a Siza, gli fu chiesto nel 2011 di progettare anche una passeggiata che connettesse l'area parcheggi con la Stazione dei Vigili del Fuoco, luogo dove spesso si tengono eventi, quale alternativa all'asse stradale principale dello stabilimento, offrendo così una maggiore comodità e fruibilità pedonale degli spazi.





Riprendendo la matericità della sua opera del 1994 Álvaro Siza propone quindi un collegamento che gioca sempre sul tema del mattone a vista, affiancato questa volta da una siepe di carpini di 2 metri di altezza. Grazie a questo gioco tra natura ed elementi architettonici si alternano vari sezioni quali “follie architettoniche” giocate sulle geometrie, permettendo al visitatore di vivere esperienze prospettiche inusuali come quadri metafisici



Le fotografie Gianluca Giordano ci permettono di condividere visivamente questo intervento magistrale di Álvaro Siza immergendoci nella sua dimensione equilibrata e atemporale, prerogativa delle opere dei grandi maestri dell'architettura. 

Christiane Bürklein

Progetto: Álvaro Siza
Luogo: Vitra Campus, Weil am Rhein, Germania
Anno: 2014
Fotografia: © Gianluca Giordano

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature