01-02-2018

COR Arquitectos colora Álvaro Siza, Museo Serralves

Alvaro Siza, COR Arquitectos - Cremascoli Okumura Rodrigues,

atelier XYZ,

Porto, Portogallo,

Musei,

Lo studio COR Arquitectos ha realizzato l'allestimento della mostra "Serralves Collection: 1960-1980” organizzata dal Serralves Museum of Contemporary Art, il museo progettato dal celebre architetto portoghese Álvaro Siza a Porto e aperto nel 1999.



  1. Blog
  2. Design
  3. COR Arquitectos colora Álvaro Siza, Museo Serralves

COR Arquitectos colora Álvaro Siza, Museo Serralves Lo studio COR Arquitectos ha realizzato l'allestimento della mostra "Serralves Collection: 1960-1980” organizzata dal Serralves Museum of Contemporary Art, il museo progettato dal celebre architetto portoghese Álvaro Siza a Porto e aperto nel 1999. 


Colorare Siza”riassume il concetto dell'allestimento per la mostra "Serralves Collection: 1960-1980” all'interno del museo disegnato da Álvaro Siza nel 1991 e inserito nel contesto verdeggiante del parco Serralves in dialogo con l'omonima villa. Un progetto allestitivo a firma di Roberto Cremascoli dello studio COR Arquitectos - Cremascoli Okumura Rodrigues, 
Un museo nato su volontà della Serralves Foundation, fondata nel 1989 per ospitare la collezione Serralves che attualmente conta oltre 4300 opere di cui 1700 di proprietà, mentre le restati sono prestiti a lungo termine ottenuti da istituzioni pubbliche e privati.
La direttrice del museo, Suzanne Cotter, ha invitato lo studio COR Arquitectos di Porto a disegnare l'allestimento per questa mostra che ha il desiderio di condividere i tesori del museo con il grande pubblico. In tutto ciò però andava  rispettata una sequenza espositiva definita dai tre curatori (Cotter, Ribas, Nicolau), il pensiero architettonico delle sale  progettate da Álvaro Siza e  il tutto senza dimenticare il dialogo con il paesaggio. In effetti, Suzanne Cotter condivide il pensiero di Siza per cui le finestre sul giardino devono essere parte integrante di ogni mostra.
COR Arquitectos ha affrontato questa sfida con grande brio ed eleganza, utilizzando il tema dei colori quale filo conduttore nell'esplorazione con enfasi sugli anni '60 e '70, poiché ritenute le basi per la comprensione dell'arte contemporanea e lo sviluppo della collezione.
Il pubblico viene accolto e guidato nel percorso interno dai colori del giardino che in questo allestimento invadono le sale. Sono sette i colori scelti per gruppi narrativi che ritmano gli spazi, infatti dalle pareti arrivano fino al soffitto, creando aree espositive ben definite in cui le opere diventano il fulcro di ogni composizione.
L'allestimento "Serralves Collection: 1960-1980” di COR Arquitectos ottimizza non solo il godimento dell'arte, ma avvicina il pubblico al pensiero progettuale di Álvaro Siza, la cui architettura inserita nel contesto del parco Serralves viene raccontata e mediata dai progettisti di  studio COR Arquitectos attraverso il sapiente uso di colori.

Christiane Bürklein

Design Company: COR Arquitectos – Cremascoli Okumura Rodrigues
Design Team: Roberto Cremascoli , Edison Okumura, Marta Rodrigues
Location: Serralves Museum, R. Dom João de Castro 210, 4150-417 Porto, Portugal
Floor Area: 880.0 m2
Completion year: 2017
Photographer: atelier XYZ
Exhibition Curators: Suzanne Cotter, João Ribas, Ricardo Nicolau

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature