25-11-2016

America America, storia e fotografia americana a Milano

Milano, USA,

Gallery, Expo,

Mostra,

Una mostra fotografica tratta dall'archivio digitale della New York Public Library è esposta presso Expowall Gallery  Milano.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. America America, storia e fotografia americana a Milano

America America, storia e fotografia americana a Milano Una mostra fotografica tratta dall'archivio digitale della New York Public Library è esposta presso Expowall Gallery  Milano. Una selezione di fotografie con opere di Berenice Abbott, Dorothea Lange, Gordon Parks, Walker Evans, Marion Post Wollcott e altri grandi maestri della fotografia.


La mostra America America, con il patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano, nasce dalla volontà di Expowall Gallery di condividere con un pubblico italiano lo straordinario gesto della New York Public Library NYPL, che ha già rilasciato in dominio pubblico quasi 200.000 fotografie scaricabili liberamente in alta definizione: ”Everyone has the freedom to enjoy and reuse these materials in almost limitless ways”.
Il progetto della NYPL è un vero e proprio inno alla libertà, alla trasparenza, alla cultura dell’immagine e alla storia degli Stati Uniti d’America. 
Grazie alla scelta di Expowall Gallery si possono ammirare così una trentina di opere, stampate da Mario Govino su carta fine art, di maestri quali Berenice Abbott, Dorothea Lange, Gordon Parks, Walker Evans, Marion Post Wollcott e altri grandi nomi della fotografia statunitense. Lavori fotografici che in parte – e anche questo è un messaggio che si vuole sottolineare – sono stati commissionati dalle Amministrazioni Pubbliche, specialmente dalla Farm Security Administration, per testimoniare in totale libertà creativa le condizioni di vita negli Stati Uniti durante gli anni del New Deal. La fotografia diventa in questo caso base documentale e raccolta di informazioni per progettare programmi di intervento. 
Con questa mostra si è quindi si di fronte alla memoria visiva storica di una nazione, resa accessibile grazie alle tecnologie digitale riproposta in analogico, al fine di poter cogliere la grande forza dell'immagine stampata ad arte.
La mostra apre il 1 dicembre presso la Galleria Expowall in Via Curtatone 4 alle ore 18.00 in presenza del Console Generale USA di Milano, Amb. Philip T. Reeker.

Christiane Bürklein

America America
Mostra fotografica dall’archivio digitale della New York Public Library con il Patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano
curata da Pamela Campaner, Alberto Meomartini, Christiane Bürklein
dal 1 al 3 dicembre 2016 
Expowall Gallery, Via Curtatone 4, Milano
Immagini: Courtesy of Expowall Gallery - dall’archivio digitale della New York Public Library

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature