17-10-2018

50 anni Biennale Interieur Kortrijk, Belgio

Dennis De Smet,

Kortrijk, Belgio,

Mostre,

Evento, Mostra,

La Biennale Interieur di Kortrijk, che si terrà dal 18 al 22 ottobre 2018 in Belgio, festeggia la sua 26a edizione e i suoi primi 50 anni.



  1. Blog
  2. Design
  3. 50 anni Biennale Interieur Kortrijk, Belgio

50 anni Biennale Interieur Kortrijk, Belgio La Biennale Interieur di Kortrijk, che si terrà dal 18 al 22 ottobre 2018 in Belgio, festeggia la sua 26a edizione e i suoi primi 50 anni. Un momento ideale per fare il punto sul mondo del design e di come è cambiato in mezzo secolo.


Quest'anno ricorre il 50° anniversario della Biennale Interieur e la sua 26a edizione. La prima edizione del 1968 affondava le sue radici nelle idee dell'epoca: sfidare la tradizione, cercare l'innovazione e prendere posizione. 
Fondata nel 1967, la Biennale aveva lo scopo di far conoscere il design contemporaneo e le innovazioni d’interni, mostrandolo anche al grande pubblico e non solo ai professionisti, come era consuetudine in altre importanti fiere dell'epoca. La prima edizione del 1968, il cui logo venne creato dal grafico Boudewijn Delaere e tuttora in uso, fu un successo immediato e inaspettato.
Oltre all'esposizione di mobili nei padiglioni di Kortrijk Xpo è stato sviluppato un programma culturale cittadino nonché numerosi eventi satellite.
Ora però, cinquant'anni dopo, ci sono alcuni drastici cambiamenti, tra cui la riduzione della durata da 10 a 5 giorni e con una maggiore enfasi verso il pubblico professionista. Un’attenzione che si manifesta, oltre alle occasioni di networking nell’ambito di Xpo, anche in un programma di architettura che offre agli architetti nazionali e internazionali l'opportunità di visitare una delle aziende partecipanti. Mentre il festival cittadino continua a promuovere gli ideali originali della Biennale Interieur. Quest'anno, un ospedale vuoto nel centro della città di Kortrijk sarà dato in mano una giovane generazione di designer, partner culturali e designer di fama internazionale per creare una location davvero insolita.
A Kortrijk Xpo il visitatore sarà accolto da una scenografia realizzata dallo studio Verter di Claudio Saccucci e Roxanne Van Hoof
In linea con le edizioni precedenti i designer si ispirano al concetto di città, ma in termini più generali. Infatti la scenografia è concepita sulla base dell'immagine universale di una città che può essere riconosciuta in luoghi e storie di tutto il mondo. In questo modo Claudio Saccucci e Roxane Van Hoof si riferiscono a concetti astratti e archetipici che costituiscono una "città", restituendo un design riconoscibile e leggibile che parte dalla piazza, ovvero lo spazio aperto per eccellenza, il cuore di una città, il luogo comune di incontro. Spazi in cui il privato diventa pubblico, le personalità e le idee trovano un palcoscenico e tutti gli elementi presenti diventano di dominio pubblico. Mentre sul piano architettonico le piazze forniscono l'orientamento, in quanto gli spazi delimitati sono distinti all'interno della composizione omogenea di una città. É visibile una certa analogia con il tema del FREESPACE, che abbiamo visto quest’anno in declinazioni molto differenti alla Biennale di Venezia e di cui si discuterà anche durante la Tavola Rotonda organizzata da Iris Ceramic Group e Floornature il giorno 19 ottobre al Padiglione Italia.
Come di consuetudine anche nell’edizione 2018 gli Interieur Awards premiano giovani talenti e designer emergenti nelle due categorie Objects e Spaces. Vincitori di Spaces sono Julien Renault e Paul Vaugoyeau con Café Gyproc, mentre nella sezione Objects sono stati premiati ex-aequo COIL, un armadio progettato da Bram Kerkhofs, e la lampada Runway dello studio francese SCMP.

Christiane Bürklein

Biennale Interieur Kortrijk, Belgio
dal 18 al 22 ottobre 2018
Immagini: vedi leggende
0_InterieurFestival_SintMaarten_foto_Dennis_De_Smet_12_full.jpg
1_Interieur_Awards_Objects_BramKerkhofs_COIL_4_full.jpg
INTERIEUR_AWARDS_Dorval_by_SCMP_for_Lambert_Fils_copy_Arseni_Khamzin_full.jpg
Interieur_Awards_Lisa_Stolz_AERA_2_full.jpg
interieur_city_festival___sabine_marcelis___copy_dennis_de_smet_4_full.jpg
Interieur_data_full.jpg
InterieurFestival_HarveyBouterse_©harveybouterse_1_full.jpg
InterieurFestival_SintMaarten_foto_Dennis_De_Smet_5_full.jpg
LANDMARK_interieur_conrad_willems__copy_dennis_de_smet_8_full.jpg
LECTURE_Fala_Atelier_3_full.jpg
Ulteriori informazioni: http://www.interieur.be

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature