29-01-2016

2016 AIA Institute Honor Awards, Mariposa Land Port

Sport & Wellness,

Design,

Lighting Design, Award,

The American Institute of Architects (AIA) ha selezionato 18 progetti per i 2016 Institute Honor Awards, al fine di premiare le migliori realizzazioni nell'architettura, l'interior design e progettazione urbana.



  1. Blog
  2. News
  3. 2016 AIA Institute Honor Awards, Mariposa Land Port

2016 AIA Institute Honor Awards, Mariposa Land Port The American Institute of Architects (AIA) ha selezionato 18 progetti per i 2016 Institute Honor Awards, al fine di premiare le migliori realizzazioni nell'architettura, l'interior design e progettazione urbana. Livegreenblog presenta alcuni dei progetti premiati in dettaglio, iniziando con il Mariposa Land Port di Jones Studio.



Tra i progetti premiati agli 2016 Institute Honor Awards dell'AIA troviamo l'ampliamento e la riqualifica spaziale del Mariposa Land Port of Entry (MLPOE), una stazione lungo la frontiera tra Arizona e Messico e importante luogo di transito tra i due paesi. 



Questo progetto è nel deserto del Sonora vicino a Nogales e nasce per facilitare lo svolgimento delle pratiche doganali, decongestionare la zona e rendere più accogliente l'infrastruttura con una particolare attenzione al clima desertico. Infatti la zona è in continua crescita e il traffico transfrontaliero ha reso necessario un ripensamento generale dell'area di ca. 230.000 metri quadrati, Gli architetti di Jones Studio hanno risposto con tre volumi nuovi che ricordano, con i tre colori che differenziano le funzioni (rosso per macchine private, bianco per pedoni e blu per veicoli commerciali), la bandiera statunitense.





Fulcro del progetto di Jones Studio è il giardino paesaggistico, un nastro verde e oasi di refrigerio e relax naturale per i pedoni che attraversano la frontiera e che fino ad ora erano in coda lungo la strada. Il verde viene mantenuto in modo sostenibile grazie all'acqua piovana raccolta durante il periodo delle piogge.



Un progetto che svela il ruolo politico dell'architettura e di come una progettazione attenta possa modificare la nostra percezione non solo di uno spazio, ma anche del trattamento stesso che riceviamo. La premiazione del Mariposa Land Port of Entry è un passo in quella direzione che vedere l'architettura non limitarsi ai grattacieli iconici o alle residenze da sogno.

Christiane Bürklein

Project: Jones Studio http://jonesstudioinc.com/
Artists: Matthew Moore (“Passage”); Kimsooja (“An Album: Sewing into Borderlines”)
Construction Manager: Vanir Construction Management (phase 1); Heery International (phase 2-4b)
Engineering - Civil/Security/Transportation/Surveying: Stantec
Engineer - Electrical/Lighting Design: Woodward Engineering
Engineer - Geotechnical: West Technologies
Engineer - Mechanical: Associated Mechanical Engineers
Engineer - Structural: Bakkum Noelke Consulting Structural Engineers
Fire Protection: EJ Engineering Group; Stantec
General Contractor: Hensel Phelps
Landscape Architect: Chris Winters & Associates; ARC Studios
LEED Consultant: Green Ideas
Wayfinding: Stantec; Jones Studio
Photo Credit © Timmerman Photography

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature