14-10-2015

2015 Sydney Architecture Festival, architettura condivisa

Sydney, Australia,

Design, contemporaneo,

riqualificazione, Award,

All'inizio di ottobre il #sydarchfest, il Sydney Architecture Festival, ha celebrato l'architettura nelle sue varie accezioni, coinvolgendo la popolazione nel dibattito contemporaneo.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. 2015 Sydney Architecture Festival, architettura condivisa

2015 Sydney Architecture Festival, architettura condivisa All'inizio di ottobre il #sydarchfest, il Sydney Architecture Festival, ha celebrato l'architettura nelle sue varie accezioni, coinvolgendo la popolazione nel dibattito contemporaneo. Una manifestazione promossa dall'Australian Institute of Architects (NSW Chapter) e l'ordine degli architetti del New South Wales.



Se ci guardiamo attorno vediamo molti eventi in giro per il globo dedicati alla nostra grande passione, ovvero l'architettura nelle sue varie declinazioni. La maggior parte di questi eventi sono pensati per un pubblico trasversale, rivolgendosi a una vasta platea ben al di fuori della stretta cerchia degli esperti.





Da Novara con novararchitettura (link) a Sydney con il #sydarchfest, conclusosi pochi giorni fa, il comune denominatore è non solamente la condivisione dell'architettura con la comunità, ma il suo coinvolgimento attivo per un'architettura partecipata, quale base per la diffusione e la comprensione dei concetti quali sostenibilità o rigenerazione.



Le quattro giornate del Sydney Architecture Festival sono state strutturate secondo i seguenti temi: Design Secrets, The Goods, New City, Go Global.





Un esempio tangibile e usufruibile per la comunità locale è stato il progetto di rinnovamento urbano Goods Line, vincitore dell'Australian Award for Urban Design 2014, inaugurato durante il Sydney Architecture Festival. Si tratta di una “High Line” australiana, ovvero il recupero di una linea ferroviaria in disuso per offrire un percorso pedonale e ciclabile che va da Railway Square e Ultimo a Darling Habour, una delle attrazioni per il tempo libero più amate di Sydney. Il progetto commissionato dalla Sydney Harbour Foreshore Authority a ASPECT Studios e CHOFRI propone una nuova arteria urbana a misura d'uomo, tassello di un progetto di riqualificazione più ampia del quartiere.  

Christiane Bürklein

Sydney Architecture Festival
dal 2 al 5 ottobre 2015
Immagini courtesy of Sydney Architecture Festival - Foto 2 e 3 Brett Boardman
http://www.sydneyarchitecturefestival.org/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature