17-02-2017

Architetture recenti a Milano

Carlo Ratti, Area-17, OMA,

Milano,

Expo,

riqualificazione,

Negli ultimi anni nuove architetture e importanti ristrutturazioni hanno modificato la città di Milano e i suoi landmark. Ecco quelli che hanno riscosso più attenzione da parte del pubblico di Floornature e Livegreenblog.



Architetture recenti a Milano

Nuove architetture e importanti ristrutturazioni concluse negli ultimi anni hanno contribuito a cambiare il volto della città di Milano, creando nuovi poli e luoghi di interesse cittadini. Nelle pagine di Floornature e Livegreenblog le abbiamo raccontate e ora vi invitiamo a riscoprire quelle che hanno riscosso più attenzione da parte del nostro pubblico.

Iniziamo con un grattacielo, il Bosco Verticale di Stefano Boeri che è diventato un modello anche per altre città. Altre trasformazioni hanno inciso sul landmark urbano come il piano urbanistico di riqualificazione dell'area Portello di Milano e la piazza dedicata a Gino Valle, l'area di Porta Volta con la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli progettata da Herzog & De Meuron. Tra i luoghi simbolo della città la riqualificazione e recupero della Darsena, la riqualificazione del Naviglio Grande con la realizzazione di alcuni ponti ciclopedonali.
Architettura e moda, si fondano nella sede della Fondazione Prada firmata dallo studio d'architettura OMA e nel Gucci Hub progettato da Piuarch. Tra i progetti annunciati per il futuro il nuovo polo chirurgico e di emergenza – urgenza dell'I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele che porterà la firma dell'architetto Mario Cucinella. E per quello già in corso il supermercato del futuro è presso il Bicocca Village, lo studio Area-17 lo ha progettato per Coop partendo dai concetti sperimentali sviluppati e presentati dallo studio Carlo Ratti Associati nel padiglione Coop a Expo 2015 e scegliendo il gres porcellanato Iris Ceramica per i rivestimenti.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature