06-05-2015

Inaugurata la Darsena di Milano

Milano,

Centri Storici, Expo, Porti,

Il 26 aprile è stata riaperta all'uso pubblico la Darsena di Milano, uno dei luoghi simbolo della città, un intervento realizzato in occasione dell'Expo Milano 2015.



Inaugurata la Darsena di Milano

In occasione dell'Expo Milano 2015, il Comune di Milano ha deciso riqualificare e recuperare la Darsena, uno dei luoghi simbolo della città. Il progetto selezionato con concorso bandito nel 2004 è del gruppo costituito dall’architetto francese Jean François Bodin e dagli architetti Edoardo Guazzoni, Paolo Rizzatto e Sandro Rossi.
Tre gli interventi principali del progetto realizzato: la creazione di uno specchio d'acqua navigabile, la sostituzione del vecchio mercato con uno nuovo e la trasformazione di Piazza XXIV Maggio in una grande aree pedonale in pavé.

Il 26 aprile con una grande festa popolare e numerosi eventi è stata inaugurata tutta l'area. La nuova Darsena e ai lati due passeggiate con pavimentazione in mattoni rossi una sul lato di via D'Annunzio e l'altra sul lato opposto di via Gorizia; il nuovo mercato collocato tra via D'Annunzio, la nuova piazza e l'acqua; la nuova Piazza XXIV Maggio, con importanti novità: la viabilità spostata ai bordi per rendere la piazza pedonale, l'illuminazione a LED, la pavimentazione che rispetta il disegno storico della città, una nuova recinzione di protezione per la quercia storica. L'intervento ha riguardato anche la riapertura del canale del Ticinello, interrato nel 1930, sono stati inoltre riportati alla luce e restaurati due ponti: il primo a tre arcate del '500 (ponte delle Gabelle) e il secondo ad arcata unica del '700.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Mara Corradi
Images courtesy of Comune di Milano


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature