12-01-2017

Mario Cucinella IRCCS Ospedale San Raffaele Milano

Mario Cucinella Architects MCA,

Milano,

Ospedali,

“L’Ospedale del Futuro: il ruolo dello sviluppo tecnologico, del rispetto ambientale, del risparmio energetico e dell’uso di materiali innovativi” è stato il tema dell'incontro che si è svolto il 17 dicembre 2016 alla Triennale di Milano in occasione della presentazione del progetto dell'architetto Mario Cucinella per il nuovo polo chirurgico e di emergenza – urgenza dell'I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele.



Mario Cucinella IRCCS Ospedale San Raffaele Milano

Un ospedale del futuro, questo diventerà il San Raffele di Milano con la nuova ala progettata dall'architetto Mario Cucinella.

L'architetto ha presentato il suo progetto per il nuovo polo chirurgico e di emergenza – urgenza dell'I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele, in occasione dell'incontro che si è svolto il 17 dicembre alla Triennale di Milano.
Mario Cucinella ha sviluppato una nuova idea di ospedale che coniuga l'efficienza delle strumentazioni e della robotica medica con il benessere psicologico dei pazienti, per rispondere all'esigenza di un edificio che non sia solo pragmatico ma anche “sensibile”.
Per inserirsi in un tessuto edilizio di elevata densità e già fortemente connotato, l'architetto ha progettato una costruzione composta da due volumi complementari sia dal punto di vista architettonico che funzionale. Il primo volume è una piastra che conterrà il blocco chirurgico, il pronto soccorso e le principali funzioni ospedaliere, il secondo una torre per i reparti di degenza (300 posti letto) e gli ambulatori. La luce naturale rivestirà grande importanza e sarà usata anche per illuminare i collegamenti sotterranei con l'ospedale già esistente. L'immagine che caratterizzerà il nuovo edificio sarà la facciata esterna della torre ricoperta da una serie di lamelle in ceramica con un diverso passo tra il lato Nord e il Sud. Le lamelle proteggeranno le camere dall'irraggiamento solare e permetteranno di leggere l'edificio come un oggetto plastico energeticamente efficiente e rispettoso dell'ambiente.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Mario Cucinella Architects
Consulenti: InAr Ingegneria Architettura (Progetto Layout sanitario)
Ballardini Studio di Ingegnaria (Strutture)
Deerns Italia SpA (Progetto impiantistico)
Ranieri Studio Tecnico Associato (Sicurezza e antincendio)
Luogo: Milano, Italia

Images courtesy of MC A

www.mcarchitects.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature