26-03-2021

Architettura e Paesaggio in armonia nei nuovi progetti 2021 delle Norwegian Scenic Route

Lie Øyen Arkitekter, Jensen & Skodvin, Inge Dahlman, Asplan Viak, KAP, Vardehaugen Arkitekter ,

Frid-Jorunn Stabell, Hugo Fagermo, Fredrik Fløgstad, Tonje Tjernet,

Norvegia,

Land Art,

Paesaggio, Itinerario, Landscaping,

Il programma delle Norwegian Scenic Route continua nonostante le difficoltà connesse alla pandemia da covid19. Ai percorsi che si sviluppano attraverso i bellissimi e suggestivi paesaggi norvegesi, tra natura e architetture ben integrate nel contesto, si aggiungeranno presto sei nuovi progetti Scenic Route realizzati nel 2021 e altri quattro sono annunciati per la stagione estiva 2022. Entro la fine del 2023 saranno ben 190 le installazioni architettoniche e artistiche sviluppate dal programma norvegese.



Architettura e Paesaggio in armonia nei nuovi progetti 2021 delle Norwegian Scenic Route

Quando si pensa a operazioni di rilancio e riscatto dei territori “interni e rurali” di una nazione, uno degli esempi più interessanti a cui fare riferimento è certamente l'iniziativa Scenic Routes della Statens vegvesen, l'amministrazione norvegese delle strade pubbliche (NPRA Norwegian Public Roads Administration). L'esperienza messa in campo dalla Norvegia, attraverso la sua rete di percorsi in cui architettura e paesaggio sono in armonia, ha infatti un'importante ricaduta sullo sviluppo commerciale nella aree rurali del paese. Il programma è in continua evoluzione ed è andato avanti nonostante le difficoltà connesse alla pandemia da covid19. In tempo per la nuova stagione turistica sei nuovi progetti Scenic Route si aggiungono a quelli esistenti e altri quattro sono previsti per il prossimo anno. Entro la fine del 2023, dopo 30 anni di lavoro e sviluppo della rete, il programma Norwegian Scenic Routes si presenterà come un'attrazione integrata con circa 190 installazioni architettoniche e artistiche, distribuite in 18 percorsi attraverso i bellissimi paesaggi e la natura norvegese.

I progetti completati per la stagione turistica 2021 riguardano sei diverse Norwegian Scenic Route. Lo studio Lie Øyen Arkitekter ha firmato un progetto congiunto per la NPRA e il comune di Jæren a Refsnesstranda, Norwegian Scenic Route Jæren, si tratta di una nuova struttura con servizi igienici, docce e parcheggio. L'edificio è rivestito da pannelli metallici che riflettono il paesaggio e le condizioni atmosferiche, un sentiero con ponte in legno lo collega alle dune di sabbia sottostanti.

A Ropeid, sulla Norwegian Scenic Route Ryfylke, lo studio KAP ha firmato il recupero dell'area di approdo dei traghetti, rimasta inutilizzata e abbandonata dopo la costruzione del ponte Sandsfjord nel 2015. Il nuovo progetto trasforma il luogo in un'area adatta alla sosta per picnic e alla contemplazione del paesaggio, integrandosi con l'edificio di servizio progettato dallo studio Jensen & Skodvin Arkitektkontor nel 2005.

Proprio lo studio Jensen & Skodvin Arkitektkontor ha firmato due diversi progetti per il 2021. A Oscarshaug, una delle più importanti aree di sosta della Norwegian Scenic Route Sognefjellet, gli architetti hanno progettato una nuova struttura a guscio a protezione del vecchio edificio preesistente. L'intervento ha riguardato anche il rinnovamento interno della preesistenza.
Lo stesso studio, sulla Norwegian Scenic Route Havøysund, presso il villaggio di pescatori di Havøysund, ha progettato l'edificio che racchiude e protegge la nuova installazione dell'artista americana Roni Horn. Due volumi scultorei in vetro ispirati al tema della trasparenza e della luce, correlati ai fenomeni naturali distintivi del territorio: il sole di mezzanotte, l'aurora boreale e l'oscurità invernale.

A Moskenes, sulla Norwegian Scenic Route Lofoten, lo studio Vardehaugen Arkitekter ha progettato un nuovo padiglione con vista panoramica sul mare per offrire servizi ai turisti in attesa dell'imbarco per Bodø.

Infine, l'architetto Inge Dahlman dello studio Asplan Viak ha firmato un importante progetto paesaggistico a Mortensnes /Ceavccageađgi sulla Norwegian Scenic Route Varanger. Il progetto riguarda la sistemazione dell'area di parcheggio e accesso al museo, nonché l'area informativa e i sentieri per uno dei luoghi principali del patrimonio culturale scandinavo, legato alla storia del popolo Sami.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Norwegian Scenic Routes by Norwegian Public Roads Administration (NPRA)
photos by: Hugo Fagermo, Fredrik Fløgstad, Frid-Jorunn Stabell, Tonje Tjernet

PROJECTS TO BE COMPLETED FOR THE 2021 TOURIST SEASON:

(01) Refsnesstranda – Norwegian Scenic Route Jæren
Architect: Lie Øyen Arkitekter
Photo Fredrik Fløgstad

(02) Ropeid - Norwegian Scenic Route Ryfylke
Architect: KAP
Illustration KAP Kontor for Arkitektur og Plan AS

(03-04) Oscarshaug - Norwegian Scenic Route Sognefjellet
Architect: Jensen & Skodvin Arkitektkontor as
Photo Frid-Jorunn Stabell

(06) Moskenes – Norwegian Scenic Route Lofoten
Architect: Vardehaugen Arkitekter AS.
Photo Tonje Tjernet

(05) Roni Horn's art installation – Norwegian Scenic Route Havøysund
Artist: Roni Horn.
Architect: Jensen & Skodvin Arkitektkontor AS.
Art installation Roni Horn. Model Alexander Salim Jensen&Skodvin Arkitektkontor.

(07) Mortensnes /Ceavccageađgi – Norwegian Scenic Route Varanger
Landscape architect: Inge Dahlman, Asplan Viak.
Photo Hugo Fagermo


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature