26-06-2023

Liknon l'architettura che celebra il territorio e il paesaggio di Samos

K-Studio,

Grecia,

Cantine,

Paesaggio,

K-Studio Design Team ha firmato un progetto straordinario sull'isola di Samos, in Grecia. Realizzato in un antico vigneto centenario, Liknon, fonde le radici, la storia e il vino moscato dolce prodotto dal marchio Metaxa con il territorio e il paesaggio distintivo dell'isola greca a cui appartiene. Piuttosto che un edificio, gli architetti hanno progettato un percorso che si fonde con il paesaggio e diventa scoperta dell'habitat della vite stessa e della storia del marchio.



Liknon l'architettura che celebra il territorio e il paesaggio di Samos

Protagonista del progetto Liknon di K-Studio è il territorio e il paesaggio stesso dell'isola di Samos, celebre non solo come meta turistica ma anche per la produzione del vino moscato dolce. Tutto ha inizio proprio da un antico vigneto ultracentenario legato alla produzione di moscato dolce fortificato. Il vigneto, situato sotto il villaggio di Vourliotes, a 800 metri sul livello del mare, si estende lungo la valle su una serie di terrazze sostenute da muretti di pietra. Un paesaggio produttivo non naturale ma creato dall'uomo nel tempo, plasmato raccogliendo e posizionando con maestria le rocce locali per ammorbidire le pendenze e rendere il territorio adatto alla coltivazione.

La proposta elaborata dagli architetti di K-Studio mira proprio ad accentuare e preservare la caratteristica dominante del paesaggio terrazzato, disegnando un percorso lungo i muretti di pietra e incorporando strutture in tutto il vigneto. Invece di creare un edificio separato, gli architetti hanno disseminato nella valle terrazzata piccole strutture che si fondono nel paesaggio e traggono ispirazione dalla topografia preesistente. Il progetto permea ogni passo, l'architettura è presente in diverse configurazioni attorno agli utenti: sotto, sopra, accanto, intrecciandosi con l'ambiente naturale e costruito del vigneto. I visitatori sono guidati in un'esperienza immersiva nell'ambiente dove viene coltivata la vite del moscato dolce, che attraverso tre tappe chiave permette di scoprire le origini e la storia del marchio oltre ad attivare ed esaltare i loro sensi.

TOPOS (luogo), è la prima tappa. Un suggestivo taglio trasversale nel paesaggio permette ai visitatori di addentrarsi sottoterra, in uno spazio pervaso dai profumi argillosi della terra dove in una sorte di esposizione museale si possono scoprire le qualità del prodotto e si può osservare la crescita completa della vite, sia sopra che sotto il terreno, grazie a un'apertura di vetro su misura che permette di svelare anche le stratificazioni del terreno.

La seconda tappa, CHRONOS (tempo), rappresenta un ingrediente chiave nel processo di invecchiamento del vino. Il concetto è stato tradotto in una cantina, dove vengono conservate le speciali botti del marchio e dove i visitatori possono degustare l'evoluzione del prodotto nel tempo e conoscere le caratteristiche di colore e sapore, dalle uve fresche al vino dopo anni di fermentazione.

L'ultima tappa è il Metaxa Bar, un'area dedicata al relax e alla degustazione delle migliori distillazioni del marchio. La terrazza esterna completa l'esperienza, qui sotto una pergola pensile intrecciata con viti, sono servite le prelibatezze di Samos in un connubio di cultura, artigianato e convivialità che incarna lo spirito della committenza.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of K-Studio and v2.com, photo by Nikos Daniilidis, Claus Brechenmacher & Reiner Baumann(Breba)

Project name: Liknon
Type: Museum
Location: Samos, Greece

Design team: K-Studio www.k-studio.gr
Design Team - Dimitris Karampatakis, Christos Spetseris, Stavros Kotsikas, Marina Leventaki, Achilleas Pliakos, Argyris Mavronikolas, Arianna Mechili, Dimitris Eleftheriadis, Myrsini Ziogou, Christina Charistou, Konstantinos Stergiopoulos, Natassa Kallou, Thalia Sachinidi, Antonis Tzortzis
3d visualisation: Bakagiannis Pavlos
Branding designer: Daphne Stathis
Project management: Conjekt
Surveyor: Georgoudis Michalis, Palaiokastritis Yannis
Planning consultant: Palaiokastritis Yannis
Structural consultant: Elliniki Meletitiki - Aggelos Ladas
Mechanical engineer: Conap - Andreas Psaroudakis
Lighting designer: Last - Lighting Architecture Studio, Aris Klonizakis
Landscape designer: Fytron - Petsagourakis Michalis

Photographers: (01) Nikos Daniilidis, (02-20) Claus Brechenmacher & Reiner Baumann(Breba)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature