25-08-2021

Architettura, Arte e Paesaggio per la valorizzazione culturale di un territorio

Installazione,

Landscaping,

Architettura, arte e paesaggio sono gli elementi indispensabili per la valorizzazione culturale del territorio attraverso le installazioni site-specific realizzate in Italia, dalle Dolomiti al Parco Nazionale d'Abruzzo e alla Valle d'Itria. Restando in Puglia, l'associazione H2O fondata dagli architetti e designer Cintya Concari e Roberto Marcatti è stata recentemente premiata proprio per la sua lunga attività di promozione di un'idea di design sostenibile legata anche al rispetto e alla diffusione dell'identità culturale locale.



Architettura, Arte e Paesaggio per la valorizzazione culturale di un territorio

In estate le iniziative di valorizzazione e riscoperta del territorio attraverso installazioni artistiche site-specific godono della massima visibilità. Sono iniziative che vedono la proficua collaborazione tra amministrazioni locali lungimiranti, associazioni culturali e ovviamente artisti e designer, tutti impegnati nel fine comune di restituire identità culturale e valore a paesaggi e territori. Un esempio in questo ambito è l'opera compiuta dall'associazione H2O fondata da Cintya Concari e dall'architetto Roberto Marcatti. L'associazione no profit è attiva dal 2006 e impegnata nella promozione di un'idea di design sostenibile, sia nel rispetto delle autonomie culturali e produttive locali, sia nel favorire l'accesso all'acqua come diritto universale e come risorsa naturale essenziale da salvaguardare. Negli ultimi anni, H2O ha realizzato la sua mission legandola a iniziative svolte nel sud Italia e in particolare in Puglia, attività per cui l'associazione e i suoi fondatori sono stati recentemente premiati in occasione de "La Gratitudine" 22a Edizione del Mercatino del Gusto di Maglie, in provincia di Lecce, con la seguente motivazione: "Omaggio all'impegno, alla creatività e alla competenza di chi, attraverso il proprio lavoro e con preziosa passione, contribuisce alla diffusione dell'identità culturale della Puglia."

Arte, architettura e paesaggio sono alla base delle installazioni che in questa calda estate hanno acceso l'attenzione del pubblico su alcuni territori italiani. Restando in Puglia e nella Valle d'Itria in particolare, l'artista e designer Bernardo Palazzo e l’associazione Luzzart - Syncretic Agency APS hanno dato vita a “Firmamento”, un progetto artistico-scenografico che rende omaggio al territorio e alle sue tradizioni artigianali. L'opera site-specific consiste nell'installazione di enormi centrini sulle balle di fieno disseminate nelle campagne della Valle d'Itria. I centrini, come enormi mandala, sono costituiti dalla ripetizione di motivi semplici e antichi che sembrano evocare rappresentazioni del cosmo. L'iniziativa curata da Luca Palazzo è un'opera diffusa, le balle sono state installate in diverse località della Valle d'Itria (Locorotondo, Cisternino, Martina Franca, Polignano a Mare) con ulteriori opere site-specific a Cisternino, conil ponte dei desideri, e a Ostuni, con "il grande Sole".

Risalendo la penisola nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, in occasione della quarta edizione di Arteparco, l’artista Sissi ha presentato l’opera site-specific Radicorno realizzata nel contesto delle antiche Foreste Vetuste del Parco, un ambiente ideale per dar vita a miti e leggende. Su una grande pietra trovata in loco, l’artista ha creato una scultura in ceramica bianca alta circa 2 metri. Una radice ideale che si avvolge su sé stessa terminando in una punta conica dai colori simbolici che evoca la forma del corno di un mitico unicorno. Ribaltando il concetto della "wunderkammer", che conteneva meraviglie sottratte alla natura, qui l'artista ha restituito alla natura e al paesaggio un simbolo ancestrale.

Nei boschi di Cortina d’Ampezzo lungo il sentiero di Pian de ra Spines è allestita fino al 3 novembre la mostra "Pupille". Le opere degli artisti Benni Bosetto, Cuoghi Corsello, Dado, Maurizio Mercuri sono installazioni site-specific ispirate al patrimonio di leggende e fiabe connesse alla storia delle Dolomiti. L'installazione di Benni Bosetto è sonora e diffonde nell’ambiente un canto a cappella che richiama l'attenzione del pubblico. Il duo artistico Cuoghi Corsello ha realizzato una serie di installazioni che attingono all'immaginario fiabesco e spingono gli osservatori a immergersi nella dimensione naturale. L'albero dorato di Dado (Alessandro Ferri) lega il mondo delle fiabe con quella reale. Maurizio Mercuri per la sua opera si è ispirato al fenomeno dell’enrosadira ben noto e caratteristico delle Dolomiti quando le cime, all'alba e al tramonto, assumono una colorazione rosa che tende gradatamente al viola.

(Agnese Bifulco)

Captions
Bernardo Palazzo Firmamento Polignano A Mare (01,02) Firmamento Locorotondo (04), Cisternino - Il Ponte dei Desideri (05-07), Ostuni - Il Grande Sole (08 - 11) luzzart.syncretic photo by Luca Palazzo
Logo H2O (03) http://h2omilano.org/
ARTEPARCO 2021 Sissi - Radicorno photo by Valentino Mastrella (12-17) - Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Pupille:
18 Benni Bosetto, Senza Titolo, 2021, disegno digitale
19 - 20 Alessandro Ferri (Dado), Albero magico, 2021 ph. Rolando Paolo Guerzoni
21 Cuoghi Corsello, Principino fuggitivo, 2021 ph. Rolando Paolo Guerzoni
22 - 23 Cuoghi Corsello, Schifio braciere, 2021 ph. Rolando Paolo Guerzoni
24 Benni Bosetto, Senza Titolo (Reincarnazione #1, #2, #3), 2021, ph. Rolando Paolo Guerzoni
25-26 Maurizio Mercuri 2021.
27 - 28 photo by Rolando Paolo Guerzoni


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature