03-02-2017

40 anni de Le Centre Pompidou di Parigi

Renzo Piano, Richard Rogers, RPBW,

Londra, Parigi, Firenze,

Exhibition Center, Musei,

Workshop,

Il 4 e 5 febbraio un ricco programma di iniziative celebrerà i 40 anni del Beaubourg , il celebre Centre Pompidou di Parigi progettato da Renzo Piano e Richard Rogers. Un'occasione per riscoprire i progetti più recenti firmati dagli architetti e pubblicati in Floornature.



40 anni de Le Centre Pompidou di Parigi

Il Centre Pompidou di Parigi, uno dei simboli dell'architettura del XX secolo, progettato negli anni settanta dallo studio Piano & Rogers ha compiuto 40 anni, è stato infatti inaugurato il 31 gennaio 1977.

L'importante centro culturale, noto anche come Beaubourg, sarà celebrato con parate, concerti, mostre e sorprese nel week-end del 4 e 5 febbraio; l'hashtag #CentrePompidou40 permetterà di seguire gli eventi anche online. Proprio nel 1977, anno dell'inaugurazione del centro, terminò il sodalizio professionale tra Piano e Rogers dando vita a esperienze autonome.
Riscopriamo quindi nelle pagine di Floornature alcuni recenti progetti degli studi RPBW e Rogers Stirk Harbour + Partners.
Tra i progetti più recenti del Renzo Piano Building Workshop pubblicati in Floornature possiamo citare: Lenfest Center for the Arts e il Jerome L. Greene Science Center per il campus Manhattanville della Columbia University; il Whitney Museum of American Art a New York, il progetto di ristrutturazione e ampliamento dell'Harvard Art Museums di Cambridge; il padiglione ampliamento del Kimbell Art Museum di Louis Khan a Fort Worth, Texas; il Muse, Museo delle Scienze di Trento, e in corso di costruzione è il Children’s Surgery Center realizzato per la ONG italiana Emergency in Uganda. Analogamente per lo studio Rogers Stirk Harbour + Partners, abbiamo pubblicato in Floornature: il Maggie Centre di Londra, il nuovo centro civico di Scandicci - Firenze, il complesso residenziale NEO Bankside a Londra, l'Estadio Nacional de Futbol de Venezuela in costruzione a Caracas e che si prevede di completare nell'autunno di quest'anno.

(Agnese Bifulco)

www.centrepompidou40ans.fr
www.centrepompidou.fr
www.rpbw.com
www.rsh-p.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature