22-11-2022

Pierattelli Architetture Interior design a Firenze tra passato e contemporaneità

Pierattelli Architetture,

Iuri Niccolai,

Firenze,

Appartamenti,

Interior Design,

In un palazzo fiorentino del 1400 lo studio Pierattelli Architetture firma il progetto di interior design di un appartamento conservando il fascino del luogo e della storia, ma mediandolo con materiali naturali, pezzi di design d'atuore e soluzioni progettate su misura.



Pierattelli Architetture Interior design a Firenze tra passato e contemporaneità

A Firenze, in Borgo San Frediano, uno dei quartieri più caratteristici della città, dove le stradine con le botteghe d'autore si intrecciano con nuove boutique e bistrot, lo studio Pierattelli Architetture ha firmato il progetto di restyling di un appartamento di 240 mq, sito in un palazzo del 1400. Il progetto è volto a restituire alla casa un senso di accoglienza elegante e funzionale in grado di rispecchiare l'identità e il fascino del luogo, oltre alla storia e all'eclettismo che lo circonda.
Testimoni del passato sono le importanti preesistenze artistiche che caratterizzano gli ambienti della casa, come i preziosi affreschi e i soffitti a cassettoni che gli architetti valorizzano con un attento progetto di interior. Per dare risalto ai soffitti dipinti, infatti, gli architetti scelgono, per le pareti, una palette di tonalità cromatiche neutre. In più, attraverso soluzioni progettate su misura e materiali naturali, definiscono degli spazi ampi e luminosi. Punto di forza dell'appartamento è l'ampia zona giorno, dove il living è interconnesso alla cucina e alla sala da pranzo, mentre la zona notte resta più appartata.
Per creare l'ingresso gli architetti disegnano un elemento su misura, composto da un pannello curvilineo con base in ottone e struttura in legno di rovere cannettato. La linea curva scaturita da questo elemento è ripresa dagli arredi della zona living. Per questo ambiente gli architetti scelgono infatti arredi di forma semicircolare, come il divano Venise, disegnato da Gabriele & Oscar Buratti, e le poltroncine Archibald del designer francese Jean Marie Massaud, che coniugano con la libreria realizzata artigianalmente su disegno dello stesso studio Pierattelli Architetture. Completano l'appartamento lo studio, i due bagni e le due camere da letto per le quali Pierattelli Architetture disegna delle eleganti testiere in noce canaletto che diventano gli elementi di separazione dallo spazio guardaroba. Gli elementi iconici di design d'autore e le fotografie artistiche di Hervé Saint Hélier punteggiano i diversi ambienti contribuendo alla sofisticata eleganza che pervade tutto l'appartamento.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Pierattelli Architetture photos by Iuri Niccolai

Credits
Project: Appartamento San Frediano
Location: Firenze, Italy
Architects: Pierattelli Architetture
Area: 240 mq
Date: 2022
Photos: Iuri Niccolai


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature