30-11-2022

Renzo Piano e Alvisi Kirimoto Interior Studi televisivi Rai News 24

Renzo Piano, Alvisi Kirimoto + Partners,

Roma,

Studio,

A Roma, presso il centro di produzione Rai di Saxa Rubra, sono stati recentemente ristrutturati gli studi di Rai News 24, il canale televisivo notiziario italiano che trasmette in diretta 24 ore al giorno. Il progetto d'interior è stato realizzato da Renzo Piano e Alvisi Kirimoto che hanno tradotto in architettura l'evoluzione del panorama multimediale svelando in parte il lavoro che si svolge dietro la macchina da presa.



Renzo Piano e Alvisi Kirimoto Interior Studi televisivi Rai News 24

Renzo Piano e Alvisi Kirimoto hanno firmato il progetto d'interior degli studi di Rai News 24. Il progetto risponde alla necessità di dare una nuova veste agli spazi del primo canale televisivo notiziario italiano che trasmette in diretta 24 ore al giorno ed è edito dalla RAI, la società che si occupa in esclusiva del servizio pubblico radiofonico e televisivo in Italia.

I nuovi studi realizzati a Roma, all'interno del centro di produzione Rai di Saxa Rubra, rispondono alle esigenze tecnologiche e multimediali di quello che è a tutti gli effetti "un laboratorio della notizia". Realizzati secondo criteri di sostenibilità e trasparenza, i nuovi spazi si offrono al pubblico televisivo con un aspetto semplice e rispondono alle esigenze tecnologiche di un contemporaneo studio di informazione e comunicazione. In un volume neutro dalle linee pulite ed essenziali, rivestito interamente di legno di ciliegio, sono inserite tre postazioni per la conduzione. Sono aree che si possono usare in diverse modalità a seconda delle quotidiane necessità, completate da un tavolo touch e da altri due piani da usare per ospiti o rubriche specifiche. Tutto risponde alle caratteristiche di flessibilità e dinamicità proprie di uno studio televisivo. Le scrivanie, per esempio, sono piani dal design minimale dotati di ruote e con integrati tutti i dispositivi e le apparecchiature necessarie ai giornalisti. I LED wall presenti sul fondo e ai lati, invece, scorrono su appositi binari integrati in altre strutture o pareti.
In questo interior che traduce in architettura l'evoluzione del panorama multimediale e risponde alle necessità degli studi di Rai News 24, gli architetti inseriscono una novità, un elemento sorprendente frutto di un'intuizione: lo specchio. Un elemento d'eccezione che “buca” lo schermo e svela ai telespettatori parte dell'inteso lavoro che si svolge in uno studio d'informazione dietro le macchine da presa.

(Agnese Bifulco)

Project Name: Rai News 24 sets
Location: Saxa Rubra Studios, Roma - Italy
Architects: Renzo Piano and Alvisi Kirimoto
Project team: Junko Kirimoto design leader, Massimo Alvisi design manager, Elena Scorrano architect
Client: Rai
GFA: 226 sqm
Project Date: January 2022
Start of Construction: May 2022
Competion: September 2022
Director consultant Francesca Bartolomei
Scenoluminous Consultant: Fausto Carboni
Carpentry: Allegrini Arredamenti
Metal Structures: Metal C
Photos: © Rai, Rai News 24 (01, 03-08)
sketch © courtesy of Renzo Piano (02)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature