12-02-2019

WEISS/MANFREDI a SpazioFMGperl'Architettura per The Architects Series

Weiss/Manfredi,

Wade Zimmerman, William Tatham, David Lloyd,

Long Island City, USA,

Parco urbano, Mostre,

The Architects Series, Iris Ceramica, SpazioFMGperl'Architettura, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Iris Ceramica Group,

SpazioFMGperl'Architettura, galleria espositiva di Iris Ceramica Group, presenta il settimo episodio di The Architects Series a documentary on Weiss/Manfredi, curato dal magazine The Plan. Gli architetti Marion Weiss e Michael Manfredi fondatori dello studio hanno ricevuto recentemente nuovi importanti riconoscimenti per i loro progetti e in particolare per l'Hunter's Point South Waterfront Park progettato con lo studio SWA / Balsley.



WEISS/MANFREDI a SpazioFMGperl'Architettura per The Architects Series

Gli architetti Marion Weiss e Michael Manfredi presenzieranno il 21 febbraio all'inaugurazione del nuovo episodio di The Architects Series, il format culturale curato dal magazine The Plan per SpazioFMGperl'Architettura la galleria espositiva dei brand Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti di Iris Ceramica Group. Coppia nella vita e nel lavoro Weiss/Manfredi hanno ricevuto recentemente nuovi importanti riconoscimenti per i loro progetti e in particolare per l'Hunter's Point South Waterfront Park progettato in collaborazione con lo studio SWA / Balsley.
Il nome completo dello studio è: WEISS/MANFREDI Architecture/Landscape/Urbanism proprio a sottolineare che una sola parola come “architecture” non può indicare tutte le sfide che gli architetti sono chiamati ad affrontare.
In occasione della presentazione del settimo episodio di The Architects Series gli architetti Marion Weiss e Michael Manfredi terranno la lecture “Lines of Movement”, Il loro intervento, verterà sul tema affrontato anche nell'installazione presentata alla 16a Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia.
In un mondo in cui le risorse naturali sono sempre più limitate, l'architettura gioca un ruolo importante accettando le nuove sfide poste dal cambiamento climatico e dall'isolamento sociale. Nell'appuntamento veneziano il tema era declinato sui progetti di "freespace" in interventi di grande scala urbana. In SpazioFMG gli architetti portano all'attenzione del pubblico un'ampia selezione delle loro opere più recenti, tra cui il già citato Hunter's Point South Waterfront Park progettato in collaborazione con lo studio SWA / Balsley e presentato come un nuovo modello di resilienza costiera e di vita sociale nelle città.

Il progetto dell'Hunter's Point South Waterfront Park, realizzato lungo l'East River a Long Island City negli Stati Uniti, sfrutta la topografia del sito per dar vita a quello che è stato definito "un nuovo paradigma ecologico urbano e un modello di resilienza costiera". Il progetto realizzato in collaborazione con lo studio SWA / Balsley si estende su un'area di 30 acri, di cui il parco è solo una piccola parte. Il progetto riguarda la sistemazione di un lungomare postindustriale dove gli architetti hanno dato vita a un nuovo sistema di protezione dalle inondazioni sostituendo le preesistenti e tradizionali paratie in cemento. Fa parte del masterplan la realizzazione di un complesso edilizio con residenze a costi accessibili che è il più grande progetto di questo tipo realizzato dopo gli anni 70 a New York. Il parco è quindi al servizio di una nuova comunità urbana a cui offre splendide viste panoramiche sullo skyline di Manhattan.
L'Hunter's Point South Waterfront Park ha vinto numerosi premi a cominciare dall'AIA New York Chapter Design Award nel 2013, un premio ricevuto prima della costruzione del parco. Proseguendo con l'Open Space Award nell'AIANY + ASLANY Transportation + Infrastructure Design Excellence Awards e l'Engineering News-Record Landscape/Urban Development Award vinto all'inizio del 2018 e per finire con il "Best of Design" nella categoria Public Landscape, premio assegnato dall'Architect's Newspaper e conferito agli architetti nel dicembre 2018.

(Agnese Bifulco)

Inaugurazione: 21 febbraio 2019 ore 18.30 (per partecipare all'evento è necessario registrarsi su Eventbrite)
SpazioFMGperl'Architettura, via Bergognone 27, Milano – Italia

Project: Hunter's Point South Waterfront Park Architects: SWA / Balsley + Weiss/Manfredi www.weissmanfredi.com
Location: Long Island City, USA
Images courtesy of Weiss/Manfredi
Photo:
(1) © Wade Zimmerman
(2) © SpazioFMGperl'Architettura
(3-4) © David Lloyd-SWA courtesy of SWA-Balsley
(5) © William Tatham-SWA courtesy of SWA-Balsley


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature