12-07-2018

Studio DiDeA Dadalìa e Tritalo Palermo

Studio DiDea,

Studio DiDea,

Palermo,

Ristoranti, Cucina, Bar,

Legno,

Interior Design,

Due diversi progetti dello studio DiDeA che a Palermo si confronta con il tema del costruire nel costruito e trasforma due locali dalle dimensioni contenute del centro storico della città siciliana in una accogliente osteria e in una hamburgeria gourmet.



Studio DiDeA Dadalìa e Tritalo Palermo

Lo studio DiDeA degli architetti Nicola Giuseppe Andò, Emanuela di Gaetano, Alfonso Riccio e Giuseppe De Lisi, si è confrontato diverse volte con il tema del costruire nel costruito dando nuova vita e funzione a spazi progettati per usi diversi e ora destinati alla ristorazione. Casi affrontati con successo come quelli realizzati nel centro di Palermo dove Unto, oggi un locale da street food era in origine un negozio di antiquariato a forte sviluppo longitudinale, o “Ai Giudici” una caffetteria e lounge-bar realizzata trasformando un piccolo locale di 50 mq. A Milano, nella zona di Porta Romana, una ex sartoria è diventata Muddica, un bistrot per specialità gastronomiche siciliane, dove lo spazio è organizzato in verticale per destinare la parte superiore all'esposizione dei prodotti e quella inferiore alla degustazione di cibi e bevande. Sempre nella città siciliana, dove per altro ha sede lo studio, gli architetti hanno recentemente firmato due nuovi progetti: Tritalo, una hamburgeria gourmet e poi nel celebre e storico mercato palermitano della Vucciria l'osteria Dadalìa. Ogni progetto è condotto con cura sartoriale e discende da un’attenta analisi del contesto urbano e storico in cui si inserisce. Sono soluzioni apparentemente semplici, ma mai banali, che nascondono uno studio profondo e appassionato, una semplificazione che è sintesi di segno e di pensiero.

Dadalìa è un'osteria progettata nel cuore del centro storico di Palermo, ristrutturando un'antica bottega al pianoterra di un edificio del 1850 all'interno del famoso mercato della Vucciria. L'ambiente a disposizione degli architetti aveva una pianta trapezoidale con tre ingressi tutti a livello strada. La richiesta da soddisfare era quella di creare un ristorante informale aperto verso l'esterno, un'osteria come quelle di una volta, dove gustare piatti della tradizione locale e dove la preparazione dei piatti fosse a vista dei clienti. Gli architetti hanno scelto di lasciare quale protagonista assoluto della scena il mercato e la colorata e vivace vita che lo caratterizza. A livello architettonico questa scelta si è tradotta nella definizione di un ambiente neutro aperto verso la strada con arredi semplici, che richiamano i contenitori temporanei tipici dei banchi vendita del mercato. L'ambiente è suddiviso in due zone, la parte anteriore è dedicata ai clienti con angolo bar e tavoli, nella parte posteriore sono invece distribuiti i volumi tecnici e di servizio (cucina, locali privati, toilette). La separazione è realizzata con una struttura di legno di pino di Svezia e vetro armato. L'illuminazione è affidata a lampade sospese che evocano quelle usate un tempo per i mercati e luci led che valorizzano le voltine a botte scoperte in fase di ristrutturazione.

Tritalo è una hamburgeria gourmet realizzata trasformando una ex boutique del centro di Palermo, un locale di dimensioni molto contenute, 38 mq distribuiti in lunghezza.
La scoperta di due volte affrescate del XIX secolo, fatta durante i lavori di demolizione, ha fornito al progetto un elemento speciale e fortemente caratterizzante che gli architetti hanno prontamente sfruttato rendendolo visibile.
L'esigua superficie a disposizione, piuttosto stretta, e al contrario i soffitti molto alti hanno determinato la scelta di concentrare in un'unica struttura tutti i servizi dal bancone alla cucina, ai bagni privati e pubblici, e di dare unità all'ambiente con scelte cromatiche e materiche che esaltassero l'elegante minimalismo del locale.

(Agnese Bifulco)

Progetto/Project: Dadalia Osteria
Cliente/Client: Dadalia Srl
Luogo/Place: Palermo
Anno/Year: 2018
Progettisti/Designer: Studio DiDeA Architetti Associati www.studiodidea.it
Collaboratori/Team: Arch. Maristella Galia, arch.Chloè Pierron, arch. Agnese Abbaleo, arch. Sergio Diodato
Foto/Pictures: Studio DiDeA Architetti Associati

Progetto/Project: TRITALO
Cliente: TRITALO S.r.l.
Luogo/Place: Palermo
Anno/Year: 2016 – 2017
Progettisti/Designer: Studio DiDeA Architetti Associati www.studiodidea.it
Collaboratori / Team: Arch. Andrea Collodoro – Arch. Gianluca Puccio
Foto/Pictures: Studio DiDeA Architetti Associati


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature