21-08-2023

Progettazione innovativa per la riabilitazione, UNStudio a Pechino

UNStudio,

Wen Studio,

Pechino, Cina,

Salute & Benessere,

Interior Design,

UNStudio rivoluziona la riabilitazione pediatrica con una progettazione architettonica innovativa e centrata sulle esigenze dei bambini per il FlySolo Rehabilitation Medical Centre di Pechino.



Progettazione innovativa per la riabilitazione, UNStudio a Pechino

L’inclusività e la responsabilità sociale sono temi centrali nel progetto del Centro Medico di Riabilitazione FlySolo realizzato dallo studio d'architettura UNStudio a Pechino. Gli architetti si sono occupati della facciata e del progetto degli interni del nuovo centro riabilitativo, ispirandosi alla mission dell’organizzazione FlySolo: dare a tutti i bambini, indipendentemente dalle proprie abilità, un ruolo attivo nella società, oltre a cure di qualità. La caratteristica distintiva del nuovo centro medico è stata quindi una progettazione orientata alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie, con un approccio olistico basato sull'esperienza del paziente.
Per l’interior design gli architetti hanno scelto colori rilassanti, distribuiti negli ambienti con onde sinuose ispirate ai flussi naturali dell'aria e dell'acqua, o accompagnati dalle illustrazioni preferite dei bambini per creare un'atmosfera accogliente e distensiva per i piccoli pazienti e le loro famiglie. Grande cura è stata riservata anche alla progettazione di una serie di spazi e aree di attesa accoglienti, attrezzati con mini-scivoli e posti a sedere interattivi, per coinvolgere i piccoli pazienti in attività che ne distogliessero l’attenzione dall'ansia che precede una visita medica. Ma il vero punto di forza del progetto risiede nella flessibilità e nella funzionalità degli spazi. La struttura, di 550 metri quadrati, ospita sale terapeutiche per fisioterapia, terapia occupazionale e del linguaggio, oltre a uffici condivisi per medici e consulenze. Grazie all'impiego di pareti divisorie flessibili, gli interni si possono adattare alle diverse esigenze e cambiare nel corso del tempo. Un elemento fondamentale per poter garantire una risposta adeguata alle diverse situazioni e alle evoluzioni future delle necessità di cura. Non meno importante è l'attenzione per la sostenibilità ambientale. Gran parte dei materiali utilizzati nel centro sono certificati LEED, confermando l'impegno di UNStudio e dei suoi progettisti nei confronti dell'ambiente e del benessere dei pazienti.

La facciata del Centro Medico di Riabilitazione FlySolo cattura immediatamente l'attenzione e rende chiaramente riconoscibile il centro nel contesto urbano. La struttura è caratterizzata da curve sinuose che evocano le onde del mare per trasmettere un messaggio di speranza e possibilità ai bambini e alle famiglie che si trovano ad affrontare una sfida emotivamente impegnativa.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of UNStudio, all photos by Wen Studio

Location: Beijing, China
Client: FlySolo
UNStudio: Ben van Berkel, Hannes Pfau, Garett Hwang with Tony Hu, Cheng Tan, Joy Li

Construction Management: China Academy of Building Research
Consultants: Shanghai CIMA Engineering Consulting Co. Ltd.
Contractors: Bang Tai Construction Co. Ltd., InDeco, Zhi Shang Construction Co. Ltd.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature