20-02-2020

Didea Interior design per uffici a Milano e Palermo

Studio DiDea,

Luca Rotondo, Serena Eller,

Milano, Palermo,

Uffici,

A Milano e Palermo sono stati recentemente completati due progetti di interior design dello studio Didea. Si tratta della ristrutturazione di due appartamenti a uso ufficio. Il primo, in un edificio moderno nei pressi di piazza Duomo a Milano, è stato trasformato negli uffici di una società di consulenza finanziaria. Il secondo è un tipico appartamento residenziale di un edificio anni '70 a Palermo trasformato dagli architetti nella sede del proprio studio.



Didea Interior design per uffici a Milano e Palermo

Lo studio Didea ha firmato due progetti di interior design, reinterpretando con pochi e studiati elementi due appartamenti, uno a Palermo e l'altro a Milano, per offrire ai committenti nuovi spazi lavorativi che rispondono a necessità contemporanee.

A Palermo, il progetto di interior riguarda proprio la sede dello studio d'architettura Didea. Gli architetti hanno riqualifcato un appartamento residenziale posto al piano attico di un palazzo anni '70, anche in questo caso l'intervento di interior design ha permesso di trasformare gli spazi creando un ambiente di lavoro che soddisfa le necessità e il gusto contemporaneo.
La distribuzione planimetrica originaria dell'appartamento era di tipo tradizionale con un lungo disimpegno per accedere a tutti gli altri ambienti della casa, distinti ulteriormente in zona giorno e zona notte. Gli architetti hanno conservato la distribuzione gerarchica degli spazi. Dall'ingresso che funziona come zona filtro si ha una visione immediata del vero cuore dell'ufficio, la sala riunioni. Una lunga struttura in legno, progettata appositamente per trasformare il disimpegno in archivio dello studio, accoglie gli utenti fin dall'ingresso e li accompagna nel percorso verso gli spazi di lavoro, trasformandosi dove occorre in libreria. Il percorso si conclude con le aree di lavoro composte da trenta postazioni collocate in ambienti diversi, ma unite virtualmente dalla grande finestra a nastro e il piano di lavoro a sbalzo, che le rendono riconoscibili come parti di un unico ambiente. Arredi e soluzioni rispondono all'esigenza degli architetti di avere uno spazio rappresentativo dell'identità dello studio, ma caldo e accogliente come un interno domestico. Uno stile minimale, dove ogni elemento e materiale con la sua texture e la sua cromia è attentamente calibrato per definire l'ambiente complessivo.

A Milano, il progetto di riqualifcazione e interior design realizzato dallo studio Didea riguarda l'appartamento del decimo piano di un edificio moderno, sito nei pressi di piazza Duomo. Per il committente, una società di consulenza finanziaria, gli architetti hanno progettato nuovi uffici che oltre a soddisfare necessità funzionali contribuiscono a dare un'identità architettonica dell'azienda stessa. Gli architetti si sono confrontati con uno spazio parcellizzato e già organizzato in piccoli uffici, secondo una concezione tradizionale e ormai superata dello spazio lavorativo. Rispondendo alle necessità del giovane gruppo di lavoro della società di consulenza e a una visione contemporanea dello spazio lavorativo, gli architetti dello studio Didea hanno reinterpretato e ridisegnato lo spazio a disposizione. Il risultato è uno spazio gestito da soluzioni tecnologiche e domotiche avanzate, planimetricamente continuo, in cui è stato inserito come elemento divisivo un volume di legno. All'interno del volume è stata nascosta la struttura dei pilastri di sostegno centrale e in più sono state ricavate due phone booths. Questo volume ligneo interno divide lo spazio, da una parte è l'open space con circa trenta postazioni di lavoro, dall'altra cinque ambienti: due sale direzionali, una per la formazione, una per il recruiting e una per le riunioni. Gli architetti hanno lavorato con pochi ed essenziali elementi d'arredo, le divisioni sono affidate a pareti vetrate trasparenti, la palette cromatica per superfici e arredi è limitata al bianco, al nero e a un caldo colore tabacco.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of studio didea architetti associati – photos by: © Serena Eller (01-15), © Focale (16-30).

Project: Studio Didea - Sede Palermo
Architects: studio didea architetti associati
Location: Palermo, Italy
Date: 2019
Area: 200 mq
Photos: Serena Eller

Project: Office A341
Architects: studio didea architetti associati
Location: Milano, Italy
Date: 2019
Area: 550 mq
Photos: ©Focale https://www.instagram.com/focale_photo/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature