29-05-2013

Studio Azzurro usa LE LASTRE FMG MAXFINE per il padiglione della Santa Sede

Studio Azzurro,

Padiglioni, Fabbriche, Sport & Wellness, Biennale di Venezia,

Pietra,

Arte, Biennale di Venezia,

Per la prima volta la Sante Sede avrà un proprio padiglione in occasione della 55.ma Esposizione Internazionale Arte di Venezia, FMG Fabbrica Marmi e Graniti è stata coinvolta nel progetto di Studio Azzurro.



Studio Azzurro usa LE LASTRE FMG MAXFINE per il padiglione della Santa Sede Le lastre MAXFINE di FMG Fabbrica Marmi e Graniti sono state scelte da Studio Azzurro per l'opera "In Principio (e poi)", che sarà presente nel primo padiglione della Santa Sede alla 55.ma Esposizione Internazionale Arte di Venezia.
Tre sono i temi del padiglione: il gruppo italiano, Studio Azzurro, fondato nel 1982 da Fabio Cirifino (fotografia), Paolo Rosa (arti visive) e Leonardo Sangiorgi (grafica e animazione) affronterà il tema della “creazione”, mentre l'artista polacco Josef Koudelka la “de-creazione” e l'artista statunitense Lawrence Carroll la “ri-creazione”.
Nei versetti del primo libro della Genesi è l'idea guida del progetto di Studio Azzurro ispirato agli elementi vitali essenziali da cui ha origine il Creato: cielo, terra, acqua e fuoco.

Le lastre MAXFINE rivestono un grande solido, rappresentando la matericità della pietra che si dischiude illuminata dalla luce creatrice. Le lastre FMG sono l'elemento primordiale su cui si animano immagini immateriali che interagiscono ai tocchi dei visitatori. Sono video-istallazioni interattive che, accompagnati da voci e suoni, rappresentano con volti e gesti umani il mondo animale e vegetale.

Con una chiave di lettura diversa il progetto di Studio Azzurro diventa la rappresentazione dell'ingegno umano, la cui "luce" agisce sulla materia naturale e produce innovazione.  
Un'idea illuminata come quella che ha permesso di creare le ceramiche tecniche FMG che nascono da terra e fuoco, come ha ricordato Federica Minozzi, Amministratore Delegato di FMG - e rappresentano un’alternativa ecologica per ottenere materiali dalle alte prestazioni tecniche con le stesse qualità estetiche di marmi e pietre naturali ma preservando il territorio e le cave millenarie patrimonio del nostro Paese.

Opera In Principio (e poi)
Studio Azzurro
Padiglione Santa Sede
Arsenale – Sale d’Armi Nord, Venezia Italia
1 giugno-24 novembre 2013
Vernice 31 maggio ore 16.30

Immagini: Courtesy © Biennale di Venezia, Courtesy © Lawrence Carroll Studio, Courtesy © Magnum Photos-Contrasto, Courtesy © Studio Azzurro

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature