09-12-2013

Steven Holl, Nanjing Sifang Art Museum, Cina

Steven Holl,

Iwan Baan,

Gallery, Sport & Wellness, Uffici, Musei,

Cemento,

Mostra,

Il 2 novembre è stato inaugurato il museo "Nanjing Sifang Art Museum" prima opera in Cina dello studio d'architettura Steven Holl Architects.



Steven Holl, Nanjing Sifang Art Museum, Cina

Con la mostra “The Garden of Diversion” è stato ufficialmente aperto al pubblico il Nanjing Sifang Art Museum progettato dall'architetto Steven Holl con l'architetto Li Hu.
Il museo è parte del piano urbanistico Cipea (China International Practical Exhibition of Architecture), che coinvolge sia architetti cinesi che figure di spicco dell'architettura internazionale.

L'edificio progettato da Steven Holl è un omaggio alla pittura tradizionale cinese, dove la profondità e la tridimensionalità non sono create dalla prospettiva, come nella pittura occidentale, ma da una sovrapposizione di piani. Allo stesso modo il museo appare costituito da un "campo" di piani prospettici paralleli. Il muro in cemento nero, ottenuto con casseforme in bambù, è il basamento della candida galleria superiore. La galleria sospesa nel vuoto subisce una rotazione regalando ai visitatori una vista panoramica sulla città di Nanjing. La scelta dei colori dell'edificio limitati al bianco e al nero, lo collega ai dipinti antichi ed allo stesso tempo esalta le texture e i colori delle opere esposte.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Steven Holl Architects, (design architect) Steven Holl, Li Hu
Luogo: Nanjing, Cina
Images courtesy of Steven Holl Architects, ph. Iwan Baan, Shu He

www.stevenholl.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature