22-08-2018

Stefano Boeri due progetti di riqualificazione a Pechino

Stefano Boeri Architetti,

Paolo Rosselli,

Pechino, Cina,

Edifici Commerciali, Store, Showroom, Centri Commerciali,

Lo studio Stefano Boeri Architetti ha firmato a Pechino due progetti di riqualificazione per una importante holding cinese: la nuova facciata dell’Easyhome Lize New Retail Experience Mall e gli interni dell'Easyhome Top Design Center un ambiente commerciale per l'esposizione di eccellenze italiane nel campo del design, dell'interior design e dell'architettura.



Stefano Boeri due progetti di riqualificazione a Pechino

Lo sviluppo della Cina, che negli ultimi anni ha assunto nel panorama mondiale il ruolo di potenza economica, investe diversi campi e si traduce anche in profondi cambiamenti nelle richieste del mercato interno, con consumatori locali sempre più attenti alla qualità. Una tendenza che investe diversi settori e che ha determinato nuove cooperazioni strategiche internazionali per offrire nuovi strumenti e servizi innovativi. In questo ambito si inserisce il programma di una importante holding cinese attiva nella distribuzione di prodotti di design internazionale di alta qualità che ha incaricato lo studio Stefano Boeri Architetti China di realizzare due progetti di riqualificazione a Pechino.
Lo studio diretto dagli architetti Stefano Boeri e Yibo Xu ha riprogettato la facciata dell’Easyhome Lize New Retail Experience Mall e gli interni dell'Easyhome Top Design Center, un ambiente commerciale per l'esposizione di eccellenze italiane nel campo del design, dell'interior design e dell'architettura.

La nuova facciata dell’Easyhome Lize New Retail Experience Mall di Pechino non è un elemento bidimensionale, non è uno schermo curtain-wall o una sua variazione secondo i modelli che derivati dal mondo anglosassone vengono replicati in vari paesi del mondo. La nuova facciata tridimensionale è un elemento progettuale stratificato e complesso che per gli architetti interagisce con la storia e il paesaggio urbano di riferimento. Tutto l’Easyhome Lize New Retail Experience Mall è dedicato all'arredo Made in Italy, la facciata è rivestita con grandi pannelli rettangolari bianchi in GRC, un materiale composito di cemento e fibre di vetro. I pannelli verticali a tutta altezza rivestono completamente il perimetro e scandiscono il ritmo della facciata. Una soluzione all'apparenza monumentale e che richiama il razionalismo italiano, ma che ha il pregio di rompere la massa unitaria dell'edificio. Continuando il parallelo musicale, si potrebbe dire che gli architetti introducono in questo spartito una serie di elementi di variazione sul tema: un angolo curvo, un portale di ingresso svasato e slanciato, superfici riflettenti in vetro scuro ecc. Elementi che diventano la metafora delle differenze e complessità che caratterizzano una parte di città e gli stili di vita che vi si svolgono.
Il design della facciata sviluppato dallo studio Stefano Boeri Architetti China è un “tema” che può essere replicato in altre circostanze, variando ad esempio i ritmi o le proporzioni degli elementi in modo che sia applicabile sia alla scala architettonica che ad altri oggetti e contesti.

L'Easyhome Top Design Center occupa l'ultimo piano del centro commerciale ed è concepito appositamente per l'esposizione di eccellenze italiane nel campo del design, dell'interior design e dell'architettura. Nello spazio sono allestiti una serie di appartamenti tipo che mostrano le modalità dell'abitare interpretati dai grandi maestri del design italiano. Agli spazi coperti si alternano patii aperti con grandi vasche di bambù per portare l'elemento verde e naturale anche nell'interno.
Lo studio Stefano Boeri Architetti China ha progettato l'interior design dell'Easyhome Top Design Center come un ponte culturale e progettuale tra l'Italia e la Cina, usando materiali e finiture tipici della tradizione italiana.

(Agnese Bifulco)

Project: Easyhome Lize New Retail Experience Mall
Architects: Stefano Boeri Architetti China

Project: Easyhome Sino-Italy Top Design Center
Architects: Stefano Boeri Architetti China + TongYan Planning Institution Project

Location: Beijing, China
Photos: Paolo Rosselli

https://www.stefanoboeriarchitetti.net/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature