17-04-2023

Manuelle Gautrand Architecture Ampliamento e ristrutturazione delle Galeries Lafayette Annecy

Manuelle Gautrand Architecture ,

Luc Boegly,

Annecy,

Edifici Commerciali,

Recupero,

Ad Annecy, in Francia, lo studio Manuelle Gautrand Architecture ha firmato il progetto di ristrutturazione e ampliamento di un edificio commerciale della celebre catena di grandi magazzini francesi, Galeries Lafayette. Realizzato negli anni Settanta del XX secolo, l'edificio, che appariva inizialmente un alieno nel contesto architettonico omogeneo della città, è diventato con il tempo un importante punto di riferimento per i suoi abitanti ed è oggi tutelato nel patrimonio architettonico di Annecy.



Manuelle Gautrand Architecture Ampliamento e ristrutturazione delle Galeries Lafayette Annecy

Lo studio fondato dall'architetta Manuelle Gautrand ha realizzato un interessante progetto di ristrutturazione con ampliamento ad Annecy, in Francia, intervenendo su un edificio commerciale delle Galeries Lafayette, la celebre catena di grandi magazzini francesi. Realizzata negli anni Settanta del XX secolo, questa preeistenza appariva come un edificio chiuso, costruito e progettato senza cura per l'ambiente circostante, di dimensioni e forme in contrasto con il patrimonio architettonico omogeneo della città. Ciò nonostante, è diventato nel tempo un importante punto di riferimento per gli abitanti e un'immagine rappresentativa della città, tanto da essere considerato parte del patrimonio architettonico da tutelare degli anni Settanta del 1900. Caratteristiche di cui ha tenuto conto l'architetta Manuelle Gautrand e il suo team nella realizzazione del progetto di ampliamento e ristrutturazione delle nuove gallerie commerciali.

L'intervento ha trasformato il complesso in un'architettura innovativa, ne ha preservato l'importanza storica dando vita a una struttura porosa aperta alla luce e al contesto. Il progetto risponde, inoltre, alla necessità di riorganizzare gli spazi esistenti per modernizzarli e ampliare le superfici a disposizione e con esse l'offerta delle nuove Galeries Lafayette. Guidati da principi di sostenibilità, gli architetti hanno deciso di conservare integralmente l'edificio preesistente, limitando le demolizioni solo a pochi tramezzi. La riorganizzazione degli spazi interni ha permesso di massimizzare l'uso della luce naturale e all'esterno sono state create nuove aree verdi e tetti giardino, completi di impianti per il recupero delle acque piovane da destinare all'irrigazione. Le forme circolari che caratterizzavano la preesitenza e le sue volumetrie sono state conservate e usate come fonte d'ispirazione per i nuovi ampliamenti. Il risultato è un'architettura unitaria e contemporanea, composta da diversi volumi circolari di diametro variabile dove i nuovi elementi, come nella struttura naturale dei cristallini, si dispongono lungo il bordo esterno del nucleo preesistente.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Manuelle Gautrand Architecture photos by Luc Boegly

Architect: Manuelle Gautrand Architecture
Interior Design: Studio David Thulstrup (DK)
Owner & Investor: Citynove - Groupe Galeries Lafayette
Promoter & Constructor: Legendre Developpement
Design Team: khephren (structural engineers), T/E/S/S (facades engineers), BARBANEL (M&E engineers), VPEAS (quantity surveyors)
Surface: 17.500 sqm (existing surface), 10.000 sqm (created surface), 27.500 sqm (final surface)

Photos: credit Luc Boegly
Plans: credit Manuelle Gautrand Architecture


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature