01-02-2022

Stefano Boeri Architetti Easyhome Huanggang Vertical Forest City Complex

Stefano Boeri Architetti,

Grattacielo, Residenze,

Easyhome Huanggang Vertical Forest City Complex è il primo Bosco Verticale firmato da Stefano Boeri Architetti in Cina e realizzato a Huanggang nella provincia di Hubei. Le due torri residenziali sono complete e i primi inquilini hanno già preso possesso dei nuovi appartamenti che permettono di vivere lo spazio urbano con una insolita prossimità alla natura.



Stefano Boeri Architetti Easyhome Huanggang Vertical Forest City Complex

A Huanggang, nella provincia cinese di Hubei, è stato recentemente completato il primo Bosco Verticale realizzato in Cina dallo studio Stefano Boeri Architetti. I primi inquilini hanno preso possesso, già da alcune settimane, delle nuove abitazioni e hanno iniziato la loro vita in un contesto urbano dove c'è una maggiore integrazione del verde.
Easyhome Huanggang Vertical Forest City è un insediamento costituito da cinque torri distribuite su un'area di 4,54 ettari. Si tratta di un complesso multifunzionale con hotel e spazi commerciali adatto ad accogliere e soddisfare le necessità di cittadini, residenti, ma anche ospiti temporanei e turisti. Delle cinque torri solo due, alte ben 80 metri, hanno funzione residenziale e sono progettate sul modello del Bosco Verticale.
Presentando il progetto, l'architetto Stefano Boeri si è soffermato su alcune differenze rispetto agli edifici Bosco Verticale realizzati in altre città.
Nel caso di Huanggang” ha affermato l'architetto ”la soluzione di facciata ci ha permesso di valorizzare al massimo il rapporto con gli alberi e il verde, presente sia nei balconi che nei bow-window”. Sulle facciate del Bosco Verticale di Huanggang si può, infatti, notare un’alternanza di balconi aperti e chiusi. La soluzione adottata spezza la regolare sovrapposizione orizzontale dei piani dell'edificio, che si vedrebbe in facciata, e introduce degli elementi variabili, rappresentati dalla natura stessa e in particolare dalle chiome delle piante. Gli alberi e gli arbusti, grazie a questa alternanza, possono infatti crescere e svilupparsi maggiormente in altezza. In facciata si creerà un movimento mutevole che dipenderà dallo sviluppo differenziato delle diverse piante e dal loro cambiare nel corso delle stagioni.
Gli abitanti delle torri” racconta l'architetto Boeri “hanno così la possibilità di vivere lo spazio domestico e il panorama urbano da una prospettiva diversa, godendo di una inedita prossimità con la natura vivente”.

La presenza in facciata di volumi che si inseriscono tra gli alberi rappresenta una nuova tipologia architettonica di ricerca per lo studio, come raccontato dall'architetto Pietro Chiodi, project director di Stefano Boeri Architetti China. L'architetto ha inoltre sottolineato come il progetto di questo primo Bosco Verticale realizzato in Cina, possa innescare un processo virtuoso di rigenerazione e riqualificazione urbana per Huanggang.
Come per analoghi progetti di Bosco Verticale, sono state accuratamente selezionate le specie vegetali da utilizzare nei giardini che animano le facciate delle torri. Complessivamente il verde presente sul Bosco Verticale di Huanggang assorbirà 22 tonnellate di anidride carbonica all’anno e produrrà, sempre annualmente, 11 tonnellate di ossigeno. A questo importante risultato contribuiranno 404 alberi, 4620 arbusti e 2408 mq tra piante perenni, fiori e piante rampicanti. Le specie vegetali selezionate fanno tutte parte della flora locale.

(Agnese Bifulco)

Credits  

Project Name: Easyhome Huanggang Vertical Forest City Complex
Clients: Beijing Easyhome Vertical Forest Real Estate Co.,Ltd.
Project: Stefano Boeri Architetti China
Founder & Partner: Stefano Boeri
Partner: Yibo Xu
Project Director: Pietro Chiodi
Project Architect: Huang Yitao
Design Team: Yinxin Bao, Siyu Lei,Lei Cui,Jinye Du, Yifan Fei,Zhiyang Huang,Mohamed Hassan Ali Elgendy,Luca Xu,Liu Juan,Cecilia Picello,Sebastiano Cattiodoro, Linhong Jiang,Jialun Yuan,Mohamed Yasser Elsarif
Business Manager: Palace Gong
Plantation consultant: Studio Laura Gatti;
Structural Design consultant: Luca Buzzoni, ARUP (Italy)
LDI: Central-South Architectural Design Institute Co., Ltd.
Wind test: RWDI
Construction: China Construction Third Engineering Bureau Group Co.,Ltd
Landscape Construction: Landscape Architecture Corporation of China Co., Ltd.
Visual: LIFANG (Shanghai) Digital Technologies Co., Ltd. ; Shanghai Skyin Visual Arts Co. Ltd
Photos: RAW VISION studio


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature