23-01-2017

The Soul of Nørrebro vince Nordic Built Cities Challenge Awards

SLA, Ramboll, Arki_Lab, Gadeidræt, Aydin Soei, Social Action, Saunders Architecture,

Copenaghen, Danimarca, Copenhagen, Danimarca,

Sport & Wellness, Paesaggio,

Design,

Interventi Urbani, Award, riqualificazione,

Si può trasformare l'eccesso di precipitazioni da problema a risorsa? La risposta assolutamente positiva è nel progetto The Soul of Nørrebro realizzato dal team multidisciplinare con capogruppo lo studio d'architettura SLA che ha vinto il Nordic Built Cities Challenge Awards.



The Soul of Nørrebro vince Nordic Built Cities Challenge Awards

Il quartiere di Nørrebro, conosciuto come uno dei più piacevoli e multiculturali di Copenhagen avrà una nuova “anima”. I lavori di riqualificazione del parco Hans Tavsense del viale Korsgade inizieranno nel 2019. Il progetto è stato realizzato da un gruppo multidisciplinare composto da architetti, ingegneri, etnologi e biologi, guidato dallo studio d'architettura SLA e ha vinto il Nordic Built Cities Challenge Awards 2016.

La giuria del premio ha riconosciuto nel progetto un approccio umanistico e inclusivo, fortemente legato alla specificità del luogo ma fondato su principi e processi naturali validi universalmente che permettono di esportarlo e applicarlo in altre scale e contesti. The Soul of Nørrebro con il suo alto valore sociale e culturale diventa quindi un nuovo modello di sviluppo per le città nordiche. L'acqua proveniente da precipitazioni spesso intense e devastanti, non è stata considerata dagli architetti un “problema” da risolvere ma una risorsa da salvaguardare attraverso la progettazione di un grande bacino naturale.
Il bacino raccoglie le acque piovane che vengono avviate a processi di fitodepurazione. Nel progetto si crea una importante sinergia tra ciclo idrogeologico, ciclo biologico e ciclo sociale. Gli architetti hanno coinvolto nella definizione del nuovo parco associazioni, istituzioni locali, scuole e cittadini. La soluzione progettuale del problema idrogeologico dà luogo a nuovi spazi urbani fortemente attrattivi che migliorano la socialità tra le persone e il loro rapporto con la natura.

(Agnese Bifulco)

Project name: THE SOUL OF NØRREBRO – Climate Adaptation of Hans Tavsens Park & Korsgade
Location: Copenhagen, Denmark
Service: Urban design and climate adaptation
Client: The Municipality of Copenhagen
Design: 2016
Completion: 2022
Area: 85.000 m2
Team: SLA (lead consultant) Ramboll, Arki_Lab, Gadeidræt, Aydin Soei, Social Action, Saunders Architecture
Images: ©SLA / Beauty and the Bit

sla.dk
www.nordicinnovation.org
www.nordicbuiltcities.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature