30-12-2014
Snøhetta firma il concept store di Oslo per YME Universe
Oslo, Oslo, Norvegia, Parigi, Milano, Londra,

È ispirato a negozi iconici come Colette a Parigi, Corso Como a Milano e Dover Street Market a Londra, il concept store che Snøhetta ha progettato in collaborazione con YME Studios per YME Universe.
Il negozio realizzato in un edificio storico costruito nel 1844 e sito in Karl Johans gate 39 tra il Palazzo Reale e il Parlamento, è distribuito su tre livelli con galleria d'arte, libreria e caffetteria e in futuro sarà completato da un giardino pensile.
Gli architetti hanno progettato spazi che combinano insieme arte, moda, design e arredo, dove sarà possibile ospitare mostre ed eventi a fianco agli articoli in vendita. Ispirazione per gli oggetti fisici che definiscono gli spazi, i colori dei materiali e le finiture sono tratte dalla mitologia e storia norvegese. Ad esempio per il primo piano è stata scelta una palette di colori che richiama il Niflheimr, il regno dei ghiacci della mitologia norrena, e per il terzo piano colori caldi, il gigante YME fu infatti creato dal Fuoco di Muspelheim e dal Ghiaccio di Niflheim.
L'intento degli architetti è quello di creare un universo per il marchio YME, che da Oslo e dalla Norvegia possa diffondersi in altri paesi, basato sulla saga mitologica del gigante YME ucciso da Odin, Vilje, e Ve per poter creare il mondo.
(Agnese Bifulco)
Progetto: Snøhetta + YME Studios
Luogo: Oslo, Norvegia
Images courtesy of Snøhetta, ph. Ketil Jacobsen
snohetta.com