30-12-2014

Snøhetta firma il concept store di Oslo per YME Universe

Snøhetta,

Ketil Jacobsen,

Oslo, Oslo, Norvegia, Parigi, Milano, Londra,

Gallery, Sport & Wellness, Store,

In uno storico edificio di Oslo, costruito nella prima metà del XIX secolo, lo studio d'architettura Snøhetta ha progettato, in collaborazione con YME Studios, il concept store di YME Universe.



Snøhetta firma il concept store di Oslo per YME Universe

È ispirato a negozi iconici come Colette a Parigi, Corso Como a Milano e Dover Street Market a Londra, il concept store che Snøhetta ha progettato in collaborazione con YME Studios per YME Universe.
Il negozio realizzato in un edificio storico costruito nel 1844 e sito in Karl Johans gate 39 tra il Palazzo Reale e il Parlamento, è distribuito su tre livelli con galleria d'arte, libreria e caffetteria e in futuro sarà completato da un giardino pensile.
Gli architetti hanno progettato spazi che combinano insieme arte, moda, design e arredo, dove sarà possibile ospitare mostre ed eventi a fianco agli articoli in vendita. Ispirazione per gli oggetti fisici che definiscono gli spazi, i colori dei materiali e le finiture sono tratte dalla mitologia e storia norvegese. Ad esempio per il primo piano è stata scelta una palette di colori che richiama il Niflheimr, il regno dei ghiacci della mitologia norrena, e per il terzo piano colori caldi, il gigante YME fu infatti creato dal Fuoco di Muspelheim e dal Ghiaccio di Niflheim.
L'intento degli architetti è quello di creare un universo per il marchio YME, che da Oslo e dalla Norvegia possa diffondersi in altri paesi, basato sulla saga mitologica del gigante YME ucciso da Odin, Vilje, e Ve per poter creare il mondo.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Snøhetta + YME Studios
Luogo: Oslo, Norvegia

Images courtesy of Snøhetta, ph. Ketil Jacobsen

snohetta.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature