28-05-2019

SHoP Architects American Copper Buildings New York

SHoP Architects,

Max Touhey,

New York, USA,

Residenze, Appartamenti, Grattacielo,

Rame, Vetro,

SpazioFMGperl'Architettura,

Lo studio SHoP Architects è il protagonista del nuovo appuntamento del format The Architects Series che The Plan cura per SpazioFMGperl'Architettura. Gli American Copper Buildings sono uno dei progetti più recenti dello studio. Eletto Best Tall Building Americas 2018 dal CTBUH, il complesso ha trasformato lo skyline dell’East River di Manhattan offrendo un nuovo punto di osservazione sulla città: uno skybridge alto tre piani.



SHoP Architects American Copper Buildings New York

Il 13 giugno alle ore 18.30 a SpazioFMGperl'Architettura sarà inaugurato un nuovo appuntamento, il quarto del 2019, del format The Architects Series curato dal magazine The Plan per la galleria espositiva dei brand Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti di Iris Ceramica Group. Protagonista del nuovo docufilm è lo studio SHoP Architects, ospite della serata sarà la co-fondatrice Corie Sharples, che terrà una breve lecture dal titolo "workSHoP” per presentare i lavori dello studio.
SHoP Architects ha sede a New York, nel quartiere Lower Manhattan dove sono i maggiori grattacieli della città e suo più importante centro finanziario. Lo studio d'architettura è stato fondato nel 1996 ed è composto da quattro partner: Christopher Sharples, Corie Sharples, Gregg Pasquarelli e William Sharples; con circa 180 collaboratori. Un team muldisciplinare che ha realizzato architetture in cinque continenti e a diverse scale progettuali, ma con un unico intento: quello di migliorare la qualità della vita pubblica, “sfidando quindi il processo di costruzione classico e dimostrando che bellezza e competenza tecnologica non si escludono a vicenda” (The Plan).

Gli American Copper Buildings eletti Best Tall Building Americas nel 2018 dal CTBUH sono due grattacieli, due torri rivestite in rame e unite da uno skybridge interamente vetrato. Le due torri richiamano nelle proporzioni generali il vicino Palazzo delle Nazioni Unite, ma imprimono un certo dinamismo all'insieme, sembrano infatti danzare piegandosi leggermente l'una verso l'altra nella parte centrale, in corrispondenza del ponte panoramico che le collega. Il complesso ha trasformato lo skyline dell’East River a Manhattan, diventandone un nuovo e importante landmark e offrendo anche un insolito punto di osservazione sulla città sospeso nel vuoto a 100 m da terra. Il ponte vetrato che unisce i due edifici, si sviluppa per tre piani, è il più alto skybridge di Manhattan. Al suo interno ospita una piscina olimpionica, una lounge e altri servizi comuni per le 761 unità residenziali distribuite nei due grattacieli.
Il nome del complesso si deve al rivestimento in rame. Gli architetti hanno infatti scelto un materiale non comune per un grattacielo, gli American Cooper Buildings hanno il primato di costruzione rivestita in rame più alta del mondo.
Lo studio SHoP Architects ha realizzato anche gli interior design delle unità residenziali, così come delle hall di ingresso e delle aree pubbliche. Un lavoro condotto fin nei più piccoli dettagli, gli architetti hanno infatti progettato mobili e finiture dei diversi ambienti. Tra le due torri sono distribuiti in totale 761 appartamenti. Sul tetto della torre est, è presente una seconda piscina mentre sulla torre ovest è inserito un generatore di emergenza per la produzione di energia elettrica. Il complesso è stato infatti progettato per avere una buona autosufficienza energetica e prevenire situazioni di black out come quelle che si sono presentate nel 2012, dopo il passaggio dell'urugano Sandy.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of CTBUH, photo by Max Touhey, Pavel Bendov
Images courtesy of SpazioFMGperl'Architettura

Architects: SHoP Architects www.shoparc.com
Location 626 1st Avenue, New York, NY, United States
Category Apartments
Project Year 2017-2018
Developer: JDS Development Group, New York (USA)
Structural WSP Parsons Brinckerhoff
Metal Manufacturer: Elicc Americas Corporation, Escondido (USA)
Civil AKRF Lighting
Consultant BuroHappold
Façade BuroHappold
Insulating Glass Manufacturer: Glas Trösch, Bützberg (CH)
Glass Structure: LSG Coatings: Glas Trösch, Bützberg (CH)
Acoustical Engineer Cerami & Associates, Inc.
Landscape Architect SCAPE
Geotechnical RA Consultants LLC
Code Consultant CCI
Pool Design Trace Pool Design, a Division of Lothrop Associates LLP
Vertical Transport VDA


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature