15-12-2022

De Baes Architects ristrutturazione sostenibile per il West Side Residence

de baes architects,

Frans Parthesius,

Knokke-Heist, Belgium,

Appartamenti,

Inserito in un complesso modernista senza pregi architettonici lungo la costa di Knokke in Belgio, il West Side Residence appariva come una struttura obsoleta e fatiscente. Il progetto di ristrutturazione dello studio De Baes Architects lo ha trasformato in un edificio residenziale di qualità e ad alte prestazioni in termini di energia e sostenibilità.



De Baes Architects ristrutturazione sostenibile per il West Side Residence

Knokke-Heist è una graziosa cittadina delle Fiandre occidentali, importante e frequentata stazione balneare lungo la costa belga del Mare del Nord, la città ha conosciuto un forte boom edilizio nel dopoguerra che ha portato alla progressiva sostituzione delle residenze Belle Epoque con edifici modernisti. Dopo oltre mezzo secolo, queste strutture funzionaliste mostrano i segni del tempo e richiedono importanti interventi di recupero. È questo il caso del West Side Residence, un edificio residenziale a blocco privo di pregi architettonici che appariva ormai obsoleto e fatiscente. Il progetto di ristrutturazione, realizzato dallo studio De Baes Architects, lo ha trasformato in un edificio residenziale di qualità e ad alte prestazioni in termini di energia e sostenibilità. Ogni fase progettuale è stata accompagnanta da considerazioni sulla possibilità di riutilizzare i materiali e gli elementi strutturali esistenti per ridurre al minimo le emissioni, risparmiare risorse ed energia.
Adottando criteri di sostenibilità, e volendo ridurre l'impronta sull'ambiente, gli architetti hanno deciso di non demolire e ricostruire, ma di conservare la struttura dell'edificio originario e di lavorare sull'involucro per migliorare le prestazioni dell'edificio. È stato quindi adottato un sistema di facciata ad alta efficienza energetica che ha assicurato anche un'alta qualità estetica alla nuova costruzione.
La soluzione adottata per la facciata dà all'edificio una pelle scintillante che riflette la vicina piazza, il cielo e l'oceano, e che cambia in base alle condizione di luce e al tempo, conferendo alla costruzione un aspetto dinamico. Gli architetti hanno progettato con grande cura la facciata e gli elementi che la compongono per eliminare ogni possibile ostacolo al percorso dei raggi solari, dall'esterno verso l'interno degli appartamenti, e in senso inverso alle viste prospettiche. In questo modo, grazie alle grandi vetrate trasparenti, gli ambienti ricevono quanta più luce naturale possibile e allo stesso tempo godono di ampie vedute sul paesaggio circostante, stabilendo una forte connessione visiva tra l'interno delle residenze e l'esterno costituito dalla piazza, dall'oceano e dal cielo.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of De Baes Architects photos by Frans Parthesius, Joris De Baes

Project Name: West Side Residence
Architects: de baes architects https://www.debaes.eu/
Area : 1500 m²
Year : 2022
City : Knokke-Heist
Country : Belgium

Project Lead Architect : Joris De Baes
Project team : Joris De Baes, Carolina Vicente, Bavo Gladiné, Noemi Chausidis, Veronika Macova
Project Engineers : DS Engineering www.ds-engineering.be
Energy efficiency: FEYS www.feysbv.be
Main Contractor : Van Huele www.van-huele.be
Windows: Allaert Aluminium www.allaertaluminium.be/
Façade cladding: Apers & Partners www.apersenpartners.be/

Photos: Frans Parthesius (01-11), Joris De Baes (12, before the project)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature