19-11-2018

PARK Associati Engie Headquarters ripensare un edificio alla Bicocca

Park Associati ,

Andrea Martiradonna, Mario Frusca,

Milano,

Uffici, Headquarters,

Vetro, Metallo,

Recupero,

PARK Associati firma il progetto di ristrutturazione di un edificio realizzato nei primi anni '80 nell'area Bicocca di Milano e lo trasforma in un immobile contemporaneo ripensando completamente l'architettura e rimodellandone i volumi.



PARK Associati Engie Headquarters ripensare un edificio alla Bicocca

A Milano nel quartiere Bicocca, storico sito dell'industrializzazione milanese, è iniziata a partire dagli anni '90 un'importante riconversione con il progetto della Grande Bicocca. In questo contesto si inserisce anche il progetto di ristrutturazione e ammodernamento tecnologico firmato da PARK Associati per l'azienda Engie.

Il progetto di riconversione del quartiere noto come Grande Bicocca comprende un importante distaccamento dell'Università degli Studi di Milano (con il trasferimento delle facoltà di ambito economico e statistico, fisico e matematico, oltre a Sociologia, Scienze della formazione, Giurisprudenza, Medicina e Psicologia), a cui nel 2002 è seguita l'inaugurazione del teatro degli Arcimboldi progettato da Vittorio Gregotti con una capacità di ben 2.346 posti. Del nuovo distretto fanno parte anche i centri di ricerca di enti come il CNR e l'Istituto Neurologico Carlo Besta; la sede espositiva dell'Hangar Bicocca e il Bicocca Village importante centro commerciale con cinema multisale, negozi, bar e ristoranti. A livello infrastrutturale la Bicocca è servita dalla nuova linea di metropolitana high-tech, la linea 5, che collega il quartiere con le altre aree della città e da due importanti arterie stradali che attraversano la Bicocca e la collegano agli importanti poli produttivi della zona nord milanese. Il rinnovamento ha reso indubbiamente l'area più attraente per gli insediamenti di nuove attività terziarie e per le sedi di importanti aziende.

La necessità di inserirsi in un'area così profondamente rinnovata ha contribuito a un ripensamento totale dell'edificio, costruito nei primi anni '80 e privo di pregi architettonici. Oltre a migliorarlo da un punto di vista energetico e distributivo, lo studio PARK Associati non si è limitato a una ristrutturazione dell'esistente ma ha lavorato a un totale ripensamento della costruzione. Gli architetti hanno ri-modellato i volumi dell'edificio prevedendo nuove e ampie terrazze che hanno il pregio di favorire un collegamento visivo con il contesto urbano e naturale, regalando vedute sui dintorni: dallo skyline della città fino alla catena montuosa delle Alpi.
All'esterno si è mantenuta l'area verde visibile dalla strada e son state ripensate e adeguate volumetricamente le reception a pianoterra. Le facciate sono state modificate totalmente e realizzate con un sistema modulare a doppio vetro isolante, alto da soffitto a pavimento. Il nuovo sistema garantisce i più alti standard in materia di risparmio energetico e di isolamento acustico, la trasparenza dei vetri consente un collegamento visivo completo tra ambiente di lavoro ed esterno per un maggior benessere degli impiegati. L'ingresso è protetto da una lunga pensilina in aggetto che si sporge verso il viale principale e accoglie gli utenti. L'organizzazione e la distribuzione degli spazi interni è stata ripensata per dare massima flessibilità agli uffici.

L'immagine dell'edificio è totalmente rinnovata, la struttura appare leggera e contemporanea. Un'immagine a cui corrisponde un importante aspetto: il totale miglioramento delle prestazioni energetiche dell'edificio. Dalla Classe E della costruzione originaria il nuovo Headquarters di Engie è oggi classificato A3 ed è uno dei sei edifici milanesi a vantare il certificato Leed Platinum, è stato inoltre recentemente insignito del Global Architecture & Design Award per la categoria Office Building (Built).

(Agnese Bifulco)

Area: 12.000 sqm
Project: PARK Associati www.parkassociati.com
Design team: Filippo Pagliani, Michele Rossi, Alessandro Rossi (Project Leader), Marco Siciliano, Lorenzo Merloni, Antonio Cinquegrana, Davide Pojaga, Marco Vitalini, Elena Ghetti, Fabio Calciati (Rendering), Mario Frusca (Rendering)
Energetic Certification: LEED Platinum
Consultants
Structural, Mechanical and Electrical Engineering: General Planning Srl, Milan
Team: Giovanni Bonini, Loris Colombo, Walter Cola, Luca Dagrada, Alberto Villa, Luigi Zinco, Lucia Matterelli, Paolo Lanteri
Project Management: Generali Immobiliare Italia SGR S.p.A., Milan
Fire Consultancy: General Planning Srl, Milan
General Contractor: Carron SpA, Treviso
Site Supervision, Construction Management and Health & Safety: Arcadis Italia Srl, Milan
Team: Roberto Talotta, Cristian Chioni, Monica Pedrini, Andrea Amoretti, Gabriele Candela, Pasqualino Lico, Pasquale Giuliani, Alessandra Damato, Marcelo Barreiro

Images courtesy of PARK Associati
Photo by: Andrea Martiradonna, Mario Frusca


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature