31-03-2022

Park Associati People Hub edificio per uffici Assago

Park Associati ,

Andrea Martiradonna,

Milano,

Uffici,

Il nuovo edificio People Hub, progettato da Park Associati, amplia il masterplan di Milanofiori Nord ed è una delle costruzioni più importanti della cosiddetta scogliera, un gruppo di edifici che fanno da corona a questo sviluppo urbano. Da Nord-Ovest, la facciata minimalista dell'edificio appare come la prua di una nave, una lama di vetro e acciaio che diventa il fulcro della composizione architettonica del complesso.



Park Associati People Hub edificio per uffici Assago

Lo studio Park Associati, fondato dagli architetti Filippo Pagliani e Michele Rossi, ha progettato il nuovo edificio People Hub, una delle sedi di Accenture in Italia, che amplia il masterplan di Milanofiori Nord. La nuova costruzione si impone per la sua facciata minimale, una lama di vetro e acciaio che punta verso Nord-Ovest come la prua di una nave ed è uno degli edifici più significativi della cosiddetta scogliera, un gruppo di costruzioni che fanno da corona allo sviluppo urbano di Milanofiori.
Per l'esterno, gli architetti adottano alcune variazioni nella facciata di acciaio e vetro per tenere conto dell'esposizione solare. Il fronte più esteso del complesso, quello verso l'autostrada, presenta una superficie vetrata uniforme ritmata da elementi verticali e marcapiano orizzontali. Le cuspidi vetrate della facciata hanno un lato serigrafato per proteggere gli ambienti posti verso sud-ovest dall'irradiazione solare. Di contro verso Nord, dove è il fronte più corto dell'edificio, la facciata ha una maggiore trasparenza che rende possibile una connessione visiva più intensa con il contesto naturale del vicino bosco.

People Hub è collocato su una piastra che contiene i due piani interrati dei parcheggi e genera una piazza sopraelevata. Lo sviluppo verticale della costruzione prosegue per quindici piani fuori terra con circa 31.500 mq di superficie. La piazza è uno spazio geometrico pubblico che connette l'edificio con la vicina stazione della metropolitana e con i palazzi circostanti. Dalla piazza si sviluppa un articolato percorso che, attraverso il porticato a doppia altezza, conduce alla hall di ingresso dell'edificio. A sua volta anche la hall è percepita come una piazza, coperta, dove sono convogliati tutti i flussi interni al complesso e sono collocate le funzioni comuni ai diversi uffici (area formazione, foyer e caffetteria). Un basamento, che si sviluppa al pianoterra e al primo piano verso la metropolitana, contiene e protegge dai rumori le zone di training e le sale meeting. Nei piani superiori, invece, sono distribuiti gli uffici, diversificati per dimensioni e destinazione. L'ultimo piano, infine, contiene uno sky-bar da cui ammirare viste panoramiche sul paesaggio.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Park Associati photos by Andrea Martiradonna

INFO SHEET
Project Name: Accenture People Hub
Location: Via del Mulino, 20090 Assago (MI)

Client: Milanofiori Sviluppo (Gruppo Brioschi Sviluppo Immobiliare)
Typology: Office Building
Project: 2018-2019
Realization: 2019-2022
Area: 31.500 sqm

Energetic Certifications: LEED Gold - Core & Shell / WELL Gold - Core & Shell
Professional Services: Architectural Project / Artistic site supervision

Design team
Filippo Pagliani, Michele Rossi
Marco Siciliano (Project Leader)
Matteo Arietti, Davide Cazzaniga, Corrado Collura
Render: Mario Frusca, Stefano Venegoni

Consultants
Structures and Plants Projects, Site Supervision: General Planning Milano
Security Coordination: General Planning, Milano
Leed and Well Certification: General Planning, Milano

Suppliers
General Contractor: Majocchi e Percassi, Bergamo
Façades: Focchi S.p.A. Poggio Torriana (RN)

Photo: Andrea Martiradonna


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature